Home Storia Corsi e vie di Torino, ecco come si chiamavano una volta

Corsi e vie di Torino, ecco come si chiamavano una volta

3139
SHARE
Corsi e vie di Torino, ecco come si chiamavano una volta
Corsi e vie di Torino, ecco come si chiamavano una volta
Tempo di lettura: 1 minuto

Alla scoperta dei vecchi nomi di vie e piazze di Torino: ecco come si chiamavano!

Torino, famosa in tutta Italia per i suoi lunghi viali e controviali alberati e per le sue piazze imponenti, ha visto nel corso dei decenni cambiare i nomi e i riferimenti di tali luoghi.

Fondata com’è noto in epoca romana, la nostra Augusta Taurinorum fino XVII secolo ha avuto l’aspetto di una città fortificata, circondata da una cinta muraria e con le strade intersecate a scacchiera come in un campo militare costruito a regola d’arte.

Con il progressivo allargamento dell’originale castrum romano, la città ha assunto una morfologia sempre meno regolare e prevedibile, ritagliando nuove zone e periferie, ognuna con strade e nomi di riferimento.

Per comprendere la struttura alla base delle denominazioni delle vie, è sufficiente esaminare alcune diverse zone di Torino: al di là del già citato centro storico si può notare come le strade che portano fuori dalla città prendano il nome del luogo a cui conducono (come ad esempio nel caso di Strada Settimo, Strada Antica di Collegno e così via).

Allo stesso modo è evidente come al variare della zona cambi anche la categoria di appartenenza dei personaggi a cui le vie sono dedicate: in zona Barriera di Milano le vie sono quasi tutte alla memoria di musicisti, ad esempio.

Correlato:  Apericena a Torino: quali sono i migliori della città?

Alcuni corsi poi prendono nomi di città del Sud Italia (come ad esempio corso Palermo, corso Cosenza, ecc.) e molte piazze assumono la propria denominazione in riferimento al passato coloniale italiano (es. piazza Stampalia e piazza Massaua).

Nonostante questo rodato meccanismo di suddivisione delle nomenclature per area, una buona parte di corsi e piazze a Torino non ha mantenuto sempre la stessa denominazione.

Scopri qui l’elenco dei corsi e delle vie che hanno cambiato nome 

 

 



Commenti

SHARE