Home Enogastronomia Ad Avigliana una delle pasticcerie migliori d’Italia

Ad Avigliana una delle pasticcerie migliori d’Italia

32
SHARE
Ad Avigliana una delle pasticcerie migliori d'Italia
Ad Avigliana una delle pasticcerie migliori d'Italia

C’è una pasticceria piemontese nella classifica delle tredici pasticcerie migliori d’Italia.

Si tratta della pasticceria Dalmasso di Avigliana, salita agli onori della cronaca insieme ad altri laboratori sparsi un po’ in tutta Italia.

A stilare la dolcissima classifica è stato il Gambero Rosso, che ha stilato la quarta edizione della Guida ai Pasticceri e Pasticcerie 2015.

Nel volume, alle pasticcerie viene assegnato un punteggio su scala 100: gli esercizi migliori (tredici quest’anno, appunto), ricevono Tre Torte. In cima alla classifica la Pasticceria Veneto, a Brescia.

L’unico rappresentante subalpino nella top ten è invece, come già accennato, la pasticceria Dalmasso, che si piazza al quinto posto con un ottimo punteggio.

Ben 91 punti, solo due in meno della pasticceria regina.

Nella top ten, ben tre posizione sono dedicate a pasticcerie lombarde; sono però rappresentati anche il Veneto, l’Alto Adige, la Toscana e la Campania.

Per la pasticceria Dalmasso si tratta di un riconoscimento che premia anche la costanza: il laboratorio del maestro pasticcere Alessandro Dalmasso ha festeggiato nel 2013 i cinquant’anni di attività nella cittadina dei laghi.

La pasticceria, inoltre, riscuote tanto il successo dei critici quanto quello del pubblico: le recensioni sono eccellenti.

Tra le specialità che hanno reso la pasticceria celebre in tutta Italia, le bignole, la piccola pasticceria tipicamente piemontese e ormai così difficile da reperire, ma anche le torte come la meringata.

Un riconoscimento indubbiamente di valore, a dimostrazione del fatto che nella nostra regione la pasticceria di alto livello non è rappresentata solo dal tradizionale cioccolato.

Purtroppo, però, la pasticceria Dalmasso è isolata in questa classifica.

Correlato:  Bocuse d’Or, a Torino attesi 20mila visitatori e ricadute per 2 milioni di euro

Solo altre tre pasticcerie piemontesi hanno ottenuto più di ottanta punti, vedendosi aggiudicare due torte: sono la pasticceria Canterino di Biella, il laboratorio Golosi di Salute ad Alba e, infine, Avidano, pasticceria chierese nota per il suo cioccolato.

 

Giulia Ongaro

Commenti

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here