Home Cronaca di Torino Webcam su Torino, la città guardata dall’alto

Webcam su Torino, la città guardata dall’alto

21
SHARE
Webcam su Torino, la città guardata dall’alto
Webcam su Torino, la città guardata dall’alto

La città di Torino ha sopra di sé un certo numero di webcam che la osservano e la monitorano, con lo scopo di unificare la tecnologia con l’osservazione della realtà quotidiana.

La nostra bella città, com’è ormai noto, negli ultimi anni è andata sempre più verso la modernità, la tecnologia e le innovazioni ponendosi tra le prime città in Italia e in Europa a voler diventare Smart e accessibile a tutti a 360°.

Proprio in questo contesto di crescita e progresso continui, Torino si recentemente dotata di diverse postazioni webcam che permettono ai cittadini e ai turisti di osservare la città dall’alto direttamente dal computer di casa o dal proprio dispositivo portatile.

È infatti sufficiente cercare su Google “webcam a Torino” per trovare i vari punti di vista che la nostra città ci offre.

 

Webcam su Torino, la città guardata dall’alto
Webcam su Torino, la città guardata dall’alto

Ma andiamo a vedere quali sono i siti più significativi, curiosi e importanti che gli utenti del web possono osservare in diretta a tutte le ore.

Le prime che sono state installate sono quelle nel centro della città, come ad esempio la webcam che offre un’ottima visuale del Duomo e della piazza adiacente, o quella che inquadra il Palazzo Civico e Piazza Palazzo di Città. Alcune telecamere sono presenti in zone più periferiche ma comunque significative, come ad esempio via Bologna da cui si ha un’ottima inquadratura della Mole Antonelliana da lontano, o anche lo Stadio Olimpico. Di recente posizionamento poi, c’è la webcam sita in cima alla Torre Littoria, di proprietà della Reale Mutua Assicurazioni, che mostra tutto il centro e anche l’area collinare.

Queste sono solo alcune delle webcam che osservano Torino dall’alto: la loro funzione, oltre alla potenziale sicurezza, è anche quella di aiutare a prevedere e monitorare le condizioni meteo della città, senza poi dimenticare il ruolo artistico che tali telecamere hanno per Torino e per i torinesi, poiché permettono di osservare la città nel suo aspetto più romantico, ossia dall’alto e nel silenzio.

Correlato:  "Natale è Reale" alla Palazzina di Caccia di Stupinigi dal 2 all'11 Dicembre

 

Webcam su Torino, la città guardata dall’alto
Webcam su Torino, la città guardata dall’alto

Molte città in Italia si stanno progressivamente dotando di webcam nelle loro vie principali. È possibile che questo fenomeno, oggi sconosciuto o ignorato dai più, si diffonda fino a diventare un’abitudine nella vita dei cittadini per osservare le loro città da un punto di vista diverso.

 

Francesca Palumbo

Commenti

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here