Home Cronaca di Torino Museo Borsalino a rischio chiusura. Servono 50.000 firme

Museo Borsalino a rischio chiusura. Servono 50.000 firme

1
SHARE
Alessandria Museo Borsalino a rischio chiusura. Servono 50.000 firme
Alessandria Museo Borsalino a rischio chiusura. Servono 50.000 firme

Dopo 8 anni dalla fondazione (2006), rischia di chiudere il museo che raccoglie i 2000 e più cappelli che, dal 1857, recano firma Borsalino.

Parliamo del museo omonimo sito ad Alessandria in una ex ala della prestigiosa fabbrica. La soluzione è una sola: raggiungere le 50.000 firme che aprirebbero alla struttura i finanziamenti di FAI (Fondo Ambiente Italiano) e Intesa San Paolo tramite il progetto “I luoghi del cuore”.

La competizione è serrata, in gioco ci sono circa 200 strutture e c’è tempo fino al 30 novembre per giungere al numero di firme necessarie (qui il link per votare); se così non fosse, la struttura che ospita i cappelli di illustri entità, Winston Churchill, Humprey Bogart o Alain Delon per citarne alcuni, chiuderà definitivamente cancellando una fetta di storia alessandrina.

Museo Borsalino a rischio chiusura. Servono 50.000 firme

All’appello sono accorse diverse celebrità. Una di cui non si può fare a meno di parlare è Martina Colombari che, auto-elettasi a “madrina” della petizione ha da subito votato sul sito affermando inoltre a La Stampa: “Il cappello è sempre stato un oggetto di fondamentale importanza per me.

Gli oltre duemila cappelli presenti nel museo alessandrino ci fanno sognare trasportandoci in un viaggio nelle epoche più significative della nostra storia”.

Un’altra firmataria è stata la campionessa mondiale di maratona, Valeria Straneo che per il Museo Borsalino ha corso domenica 12 ottobre la Fai Marathon.

Quest’ultima ha ripercorso tappa per tappa i movimenti dei Borsalino e tutti i procedimenti che dal pelo portavano alla costruzione finita del classico e rinomato cappello in feltro made in Italy.

Cari Lettori, avete voluto il cappello? Ora votate!

 

Damiano Grilli

Correlato:  A Torino si respira "droga"

Commenti

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here