Home Arte “Siamo tutti autori”? Lo scopriamo a Torino la prossima settimana

“Siamo tutti autori”? Lo scopriamo a Torino la prossima settimana

1
SHARE
Tempo di lettura: 2 minuti

Spiegare ai giovani come fare di una passione una professione, in un viaggio di due giorni tra musica e parole all’interno di un percorso capace di far emergere tutta la magia della forma-canzone e della scrittura di linee melodiche e testi: i segreti, le malizie, gli artifici per apprendere correttamente i rudimenti del mestiere di autore e compositore, sempre in bilico e a caccia di nuove emozioni e altrettante immagini”.

DCF 1.0

Suona come un vero e proprio manifesto d’intenti questa frase del Maestro Angelo Valsiglio, che il 15 e il 16 novembre terrà a Torino la prima masterclass rivolta al pubblico di Piemonte, Lombardia, Liguria e Valle D’Aosta dal titolo “Siamo tutti Autori”.

Un fine settimana di lavoro intenso, durante il quale molti esponenti del mondo musicale terranno lezioni e seminari. Fra loro anche Gae Capitano, che analizzerà i testi dei giovani partecipanti, entrando nel merito delle più innovative tecniche di scrittura e composizione. “Sono felice di dare anch’io il mio contributo a questa nobile iniziativa formativa, raccontando la mia storia dagli esordi al successo, comunicando ai giovani autori l’importanza della gavetta e dell’arricchimento umano, culturale e professionale che chi lavora nella musica deve necessariamente sempre avere con sé”, spiega

Non solo arte: durante la due giorni esperti di settore tratteranno anche aspetti formativi legati al mondo del diritto d’autore e delle normative che disciplinano l’ambito della contrattualistica editoriale: in altre parole insegneranno ai musicisti in erba come tutelarsi.

Correlato:  Mostra Mirò Torino - il 4 ottobre apre "Miró! Sogno e Colore"

Valsiglio è jazzista, paroliere, compositore, produttore discografico di caratura internazionale, ha scoperto e lanciato artisti come Laura Pausini (sono suoi, per dire, successi come “La solitudine”, “Strani Amori”, “Perché non torna più” e moltissimi altri), Ivana Spagna (“Gente come noi”), Anna Oxa e la grande Mia Martini, per la quale ha firmato l’ultimo inedito ancora esistente, “Fammi sentire bella”.

FOTO GAE CAPITANO 7

Stare a contatto con i giovani autori, interpreti, cantanti, cantautori, parolieri mi emoziona, è la mia vita da sempre”, spiega. “Dai Workshop che sto realizzando in tutta Italia sceglierò due giovani artisti da presentare alle Selezioni “Nuove Proposte” per il Festival di Sanremo 2016 con la Vivi Records, la mia etichetta discografica”,

L’iniziativa è promossa da Federica Gili (www.federicagili.it), vocal coach, interprete, attrice e doppiatrice, stimatissima nel mondo del jazz, Presidente dell’Associazione ART’ES di Torino (www.art-es.it).

10371893_10204155466589563_8889491817695299582_n

Il seminario è promosso dall’Associazione Culturale ART’ES, e si terrà a Torino il 15 e 16 novembre 2014 in Via Issiglio, 8. Per informazioni, tel. 011 3852198, 335 6788571, art-es@art-es.it.

Redazione M24



Commenti

SHARE