Mole24 Logo Mole24
Home » Cronaca di Torino » Vipera Evanesca, quando la passione per Harry Potter diventa realtà

Vipera Evanesca, quando la passione per Harry Potter diventa realtà

Da Alessandro Maldera

Ottobre 14, 2014

Vipera Evanesca, quando la passione per Harry Potter diventa realtà

La saga di Harry Potter, il maghetto più famoso delle ultime generazioni, continua a fare proseliti e ad avere fan sempre più fantasiosi. Un terreno fertile su cui la “HPmania” ha potuto impiantarsi è senza dubbio quello del cosplay, ossia del travestimento a immagine e somiglianza dei propri personaggi preferiti.

È il caso del neonato gruppo facebook “Vipera Evanesca-Harry Potter Coslay Group”.

Il nome prescelto deriva da un incantesimo, per l’appunto il “Vipera Evanesca”, pronunciato dal professor Severus Piton nel secondo film della saga “Harry Potter e la Camera dei Segreti”.

Di per sé l’incantesimo aveva il compito di far scomparire un serpente con cui Harry si trovava a parlare scoprendo le sue doti di rettilofono.

1229928_10204838784751937_3660320288154742218_n

Molti neologismi presenti sul web, e talvolta nel linguaggio quotidiano, li dobbiamo alla saga di J.K. Rowling (per i più fedeli e appassionati) e alla serie di pellicole che da quasi quindici anni ci aiutano ad immaginare più concretamente il magico mondo di Harry.

Ecco allora che in questo contesto, questo neonato gruppo si affaccia al mondo del cosplay hogwartsiano con lo scopo di interagire con tutto l’universo dei cosplayer ma anche con quello di lavorare con Harry Potter, prestando i propri travestimenti e interpretazioni a festeggiamenti ed eventi a tema.

Dane, ideatore del gruppo e interprete di Draco Malfoy racconta:

Vipera Evanesca, quando la passione per Harry Potter diventa realtà

«L’idea di Vipera Evanesca è nata per caso. Dopo aver visto alcune realtà di gruppi ispirati ad altre saghe abbiamo deciso di creare anche per Harry Potter qualcosa di simile che si prestasse a partecipare ad eventi. Il tutto per passione. Siamo ancora all’inizio ma piano piano i membri stanno crescendo di numero. Se ce ne sarà la possibilità sarebbe bello riuscire a trasformare il tutto in un lavoro. Io e il ragazzo che interpreta Harry già lavoriamo in questo mondo. Abbiamo uno stand a tema e organizziamo eventi sempre su Harry Potter con cui l’intero gruppo interagisce. Lo scorso 14 settembre qualche membro ha partecipato al raduno “Un giorno ad Hogwarts II” evento creato da me e “da Harry” alla fiera di Cassano in Comix. È stato il primo evento a cui i Vipera Evanesca hanno preso parte, interagendo con i partecipanti, tenendo lezioni, prestandosi a foto che si trovano sulla nostra pagina facebook ».

Vipera Evanesca, quando la passione per Harry Potter diventa realtà
Vipera Evanesca, quando la passione per Harry Potter diventa realtà

Al momento i personaggi presenti all’interno del gruppo sono: Harry Potter, Draco Malfoy, Severus Piton, Remus Lupin, Sirius Black, Bellatrix Lestrange, Lucius Malfoy e la moglie Narcissa Malfoy, Victor Krum, Lily Potter, Cho Chang, Un Dissennatore, Gilderoy Allock, Rita Skeeter, Priscilla Corvonero, Amycus Carrow, Minerva Mcgranitt, Anthonin Dolohov e Yaxley.

Per gli amanti del mondo magico di Harry sono tutti nomi conosciuti e personaggi indimenticabili, ma il gruppo non è ancora al completo.

Sara, che interpreta la temibile Bellatrix, ha dichiarato che l’obiettivo che si sono posti è trovare altre persone che si prestino a impersonare i personaggi rimanenti della saga, al fine di poter realizzare dei veri e propri spettacoli, oltre alle animazioni di cui attualmente si occupano.

Il caso dei Vipera Evanesca è solo uno dei tanti presenti in Italia. Gli amanti di Harry Potter in questi anni si sono trasformati in un universo parallelo in cui la magia esiste sul serio e che si confonde tra i “Babbani” comuni con travestimenti e surrogati d’incantesimi.

Chissà che forse oggi non si pongano le basi per un futuro in cui le passioni dell’infanzia diventano progetti imprenditoriali e interattivi.

Francesca Palumbo

Alessandro Maldera Avatar

Alessandro Maldera

Giornalista, ha collaborato per molti anni con testate giornalistiche nazional e locali. Dal 2014 è il fondatore di mole24. Inoltre è docente di corsi di comunicazione web & marketing per enti e aziende