Home Cronaca di Torino Fiori e terra, aspettando il Salone del Gusto

Fiori e terra, aspettando il Salone del Gusto

8
SHARE
Fiori e terra, aspettando il Salone del Gusto
Fiori e terra, aspettando il Salone del Gusto

Un week end all’insegna della scoperta della terra e dei suoi frutti, aspettando la grande kermesse del Lingotto.

Sabato 11 e domenica 12 ottobre, a meno di due settimane dal Salone del Gusto, si svolgerà nel centro di Torino la manifestazione “Flor14 e Mercato della Terra”.

L’iniziativa è promossa dalla Nuova Società Orticola del Piemonte, e sta facendo proseliti fra gli appassionati. Flor14 offre il meglio del floro-vivaismo italiano e dei suoi prodotti: dagli agrumi siciliani alle piante alpine, dai profumi del mediterraneo ad alberi e arbusti, dalle piante rampicanti ideali per abbellire terrazzi e balconi alle piante da appartamento.

Fiori e terra, aspettando il Salone del Gusto

Insomma una vera e propria invasione di verde, a ingresso gratuito, in cui sarà possibile scoprire piante rare ed insolite e trovare oggettistica per il giardinaggio, libri, sementi e prodotti naturali, decorazioni e spezie.
La manifestazione cresce non solo in quanto a visitatori: quest’anno sarà infatti in partnership con il Mercato della Terra di Slow Food di Torino, che negli stessi giorni animerà piazza Carlo Alberto con i suoi stand e con i numerosi banchi di vendita messi a disposizione dei
partecipanti al Mercato della Terra, degli espositori piemontesi del Salone del Gusto e di selezionate proposte di cibo di strada di qualità.

Insomma, una vera anteprima del Salone del Gusto, che inizierà un paio di settimane dopo.

Fiori e terra, aspettando il Salone del Gusto

“Il successo della mostra mercato, che è nata nel 2012 e vede la partecipazione di oltre 100 operatori del settore vivaistico”, ha commentato l’Assessore all’Ambiente Enzo Lavolta, “si impreziosisce dell’esperienza consolidata di Slow Food nella promozione del cibo di qualità del nostro Piemonte. Una straordinaria occasione, nel percorso di avvicinamento a EXPO 2015, per rappresentare alcune delle eccellenze
del nostro territorio”.
Non solo bancarelle: in via Carlo Alberto verrà allestito il set fotografico “Facce da Flor” a cura di White Light Studio per immortalare
gli appassionati di piante, e tutti gli scatti verranno poi esposti nelle sale del Diwan, di via Baretti dal 28 ottobre.
E a proposito di foto, spazio ai social: durante i due giorni della manifestazione, i partecipanti possono postare su Instagram o su Facebook le loro foto, con l’hashtag #Flor14.

 

Flor14 e Mercato della Terra
11 e 12 ottobre – ore 9-19
Via Carlo Alberto – Piazza Carlo
Alberto, Torino
Ingresso libero
www.orticolapiemonte.it
tel. 347 4241337
www.slowfoodtorino.com
tel. 335 6365593

 

Redazione M24

Commenti

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here