Home Cronaca di Torino @circololettori e Lions contro la violenza sulle donne

@circololettori e Lions contro la violenza sulle donne

1
SHARE
@circololettori e Lions contro la violenza sulle donne
@circololettori e Lions contro la violenza sulle donne

Questa sera al Circolo dei Lettori si parla di violenza sulle donne.

Un fenomeno ben lontano dall’essere risolto, come confermano i dati, allarmanti, diffusi da uno studio di Fondazione Pangea. A livello europeo, 62 milioni di cittadine europee tra i 17 e i 74 anni subiscono violenza, cosa che costa in europa una cifra intorno ai 223 miliardi di  euro.

In Italia si è provato a fare qualcosa di concreto, in particolar modo contro l’estrema violenza contro il sesso femminile, il femminicidio: un anno fa circa è stata approvata una nuova legge, che prevede un inasprimento delle pene, arresto obbligatorio in caso di flagranza e allontanamento del coniuge violento da casa.

Ma il problema, prima che legislativo, è culturale.

Non a caso “La cultura della violenza contro le donne” è il titolo dell’incontro promosso da Lions, che propongono un suggestivo viaggio nel tempo attraverso i classici della letteratura e del cinema, con brani musicali eseguiti dall’Orchestra internazionale Pequeñas huellas mostra come sia stata alimentata e legittimata l’abitudine alla violenza contro le donne e contro figli e figlie.

locandina-30-settembre

Saluti iniziali di Maurizio Braccialarghe, assessore Cultura Città di Torino e Giovanna Pentenero, assessore Formazione e lavoro Regione Piemonte. Introduce Giuseppina Barbero, per la Federazione Italiana di Sessuologia Scientifica. Partecipano, per il Centro Studi e Documentazione Pensiero Femminile, Stefania Doglioli, Ferdinanda Vigliani e Natascia de Matteis.

La serata sarà preceduta da un interessante prologo: un Flash Mob in rosso, organizzato in piazza Carlo Alberto.

logo lions

A cura dei Lions Club: Torino Host, Torino Superga, Rivoli Host, Torino Sabauda, Torino Crocetta Duca d’Aosta, Torino Taurasia, Torino Monviso, Rivoli Castello, Torino Pietro Micca, Torino Hesperia
Info torinohost@live.it

Commenti

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here