Home Cronaca di Torino Torino, capitale europea delle bolle di sapone

Torino, capitale europea delle bolle di sapone

3
SHARE
Torino, capitale europea delle bolle di sapone
Torino, capitale europea delle bolle di sapone

La città di Torino, nel fine settimana dal 19 al 21 settembre diventerà la capitale europea delle bolle di sapone. Il popolare divertimento per i più piccoli per tre giorni diventerà alla portata di tutti, in occasione dell’anteprima del Festival Internazionale del Teatro di Strada.

Il Festival di per sé non inizierà fino al mese di dicembre, ma in questi giorni l’Associazione Europea Just For Joy ne organizza l’anteprima attraverso l’evento satellite, Disabilità di Strada.

Questo progetto si configura come un tentativo (giunto già alla sua seconda edizione) di coniugare l’arte di strada con l’universo della disabilità, escogitando nuovi sistemi per creare spettacolo, interattività e divertimento per tutti.

Il laboratorio delle bolle di sapone giganti, ideato nel contesto della sezione speciale dedicata ai bambini, attraverserà tutti e tre i giorni di spettacoli e manifestazioni, per poi concludersi domenica pomeriggio con il grande “tunnel di bolle” che accompagnerà la partenza del Torino Bike Pride.

 
Torino, capitale europea delle bolle di sapone

Il laboratorio delle bolle di sapone si è fatto strada all’interno del Festival da ormai tre anni. La bontà del progetto risiede proprio nell’idea che esso ha alla base, ossia la creazione di workshop, lezioni e spettacoli dedicati ai bambini (disabili e non), alle loro famiglie e soprattutto agli insegnanti e agli educatori che possono prendere spunto da questa iniziativa per migliorare il proprio approccio con i piccoli.

Il centro promotore dell’anteprima è l’Hub Multiculturale Cecchi Point (via Cecchi, 17), dove da anni i bambini trovano spazio per attività culturali, ludiche e educative 7 giorni su 7.

 Torino, capitale europea delle bolle di sapone

Il laboratorio è totalmente gratuito e a ingresso libero. I volontari si occuperanno di insegnare a grandi e piccini di ogni età come creare le bolle di sapone più disparate, da quelle più piccole a quelle più grandi.

Correlato:  Il nuovo Museo Egizio è a un passo dall'apertura

Per gli interessati il laboratorio sarà disponibile venerdì 19 dalle 16.30 alle 18.00 presso l’Arcipelago Beach ai Murazzi (lato destro del Po) e sabato 20 dalle 16.00 alle 17.30 al Parco Ruffini.

L’ultima imponente esibizione delle bolle di sapone giganti si terrà, come detto, domenica 21 alle 15.00, sulla linea di partenza del Torino Bike Pride al Parco del Valentino. Per le iscrizioni al laboratorio, recarsi sul sito www.justforjoy.it.

Le bolle di sapone e la sezione bimbi nel suo complesso, sono solamente una parte dell’offerta culturale di Disabilità di Strada: molti altri spettacoli, workshop e appuntamenti ludici sono a disposizione del pubblico di tutte le età.

Francesca Palumbo

Commenti

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here