Home Cronaca di Torino Barriera di Milano, lo show delle nuove idee anticrisi

Barriera di Milano, lo show delle nuove idee anticrisi

39
SHARE
Barriera di Milano, lo show delle nuove idee anticrisi
Barriera di Milano, lo show delle nuove idee anticrisi

I commercianti di Barriera di Milano si rimboccano le maniche contro la crisi, per rilanciare il loro quartiere, la loro casa.

L’occasione: il bando “Manager d’area – interventi di marketing territoriale”, promosso dal Comitato Urban insieme alla Città di Torino e alla Camera di Commercio: 65.000 euro destinati alle associazioni che svolgono azioni di promozione e rilancio  delle attività economiche di Barriera per cofinanziare fino all’80% la realizzazione dei progetti di marketing territoriale proposti.

Non solo: si creerà anche un un team di professionisti del marketing territoriale, messi a disposizione degli imprenditori del territorio per supportarli nella stesura dei progetti.

Barriera di Milano, lo show delle nuove idee anticrisi

In particolare, tre i progetti presentati al bando che si è concluso lo scorso 25 luglio e altrettante sono le aree del quartiere interessate dalle proposte.

Per esempio quella dei negozi di corso Vercelli, che considerando la composizione demografica del quartiere hanno voluto puntare su bambini e famiglie, proponendo una serie di eventi, corsi, giochi e appuntamenti culturali nei negozi e lungo la via. Una volta al mese, l’idea è di chiudere corso Vercelli al traffico.

 

Partner dell’operazione, il cui nome sembra essere “Family Friendly”, sarà la Quercetti Giocattoli, celebre marchio di Torino che ha sede proprio in Barriera.

E si parte subito: tra settembre e dicembre 2014, è in arrivo un calendario di eventi che saranno realizzati all’interno dei negozi e/o sui marciapiedi del corso nelle giornate del venerdì pomeriggio e del sabato.

Barriera di Milano, lo show delle nuove idee anticrisi
Il “futuro” mercato di piazza Foroni

Ci sono anche già le date dei sabati pedonali: 4 ottobre, 25 ottobre, 22 novembre.
L’altra iniziativa anticrisi per la popolazione sarà su piazza Crispi, dove si concentreranno le attività del gruppo che riunisce undici attività di ristorazione della zona, decise a fare rete per aumentare la propria visibilità e dar vita a un “polo del gusto” a pochi passi dal centro città. Nome del progetto: “BON! Barriera Open Nights”.

 

In programma una serie di eventi che nei fine settimana di settembre e ottobre uniranno alle degustazioni enogastronomiche e allo street food da consumare sotto la tettoia un calendario di eventi musicali: la domenica sarà dedicata a dj set e musica dal vivo che alterneranno tarantella, rock’n roll e tango, mentre il sabato sera vedrà protagonisti gli aspiranti artisti con un vero e proprio talent show, “Barriera Show Your Talent”.
Gli appuntamenti si svolgeranno dal 27 settembre al 19 ottobre, ogni sabato e domenica a partire dalle 18.30.

Infine terza area il Mercato Foroni, che cambierà a propria immagine, per darsi un vero e proprio restyling e dotarsi di un’immagine contemporanea e di impatto, in grado di valorizzare e sottolineare le proprie eccellenze e i vantaggi del fare la spesa al mercato.

Il nuovo brand “Mercato Foroni” verrà declinato per vestire banchi, negozi e personale, ma anche per dar vita a un sistema di packaging
coordinato per tutte le attività commerciali; a questa nuova immagine si accompagnerà la creazione di un portale web.

Insomma, Barriera si muove.

Redazione Mole24 (Fonte Torinoclick)

Commenti

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here