Home weekend torino A Torino impazza la Mobility Week

A Torino impazza la Mobility Week

2
SHARE
A Torino impazza la Mobility Week
A Torino impazza la Mobility Week

Una settimana di iniziative, idee, storie, con un solo obiettivo: muoversi con passo leggero.

Questo è Mobility Week 2014, l‘edizione 2014 della Settimana Europea della Mobilità, promossa dalla Commissione Europea con l’obiettivo di incoraggiare i cittadini all’utilizzo di mezzi di trasporto alternativi all’auto privata per gli spostamenti quotidiani, che inizia oggi e va avanti fino al 22 settembre

 

A Torino impazza la Mobility Week
Lo slogan scelto per il 2014 è “Our Streets, Our Choice“.

Per Torino, tra i progetti promotori è MICS (Mobility Integration for CommunitySolutions) che dal 15 al 20 settembre organizza una settimana di attività per muoversi con passo leggero.


A cura dell’ Agenzia per lo sviluppo locale di San Salvario onlus, Ciclobus, Donne per la difesa della società civile, Gruppo Abele, ManaManà, associazione Nessuno, Laqup, Oratorio San Luigi, Solco onlus.


In tutto il quartiere San Salvario saranno organizzati eventi culturali e letterari sul tema della bicicletta, teatro, giochi e laboratori con le scuole.

Nel dettaglio, il programma prevede: nelle scuole, alle primarie Rayneri e Pellico: Bike to school per cominciare il nuovo anno scolastico con il piede giusto, alla Scuola dell’infanzia di Barriera Nizza: laboratorio di Mail Art a due ruote (a cura dell’associazione LAQUP).

Altre iniziative: stasera dalle 32 MICS RELOADED, ncursioni teatrali, giochi, premi e Personal Mobility Manager nei locali del quadrilatero (a cura di Municipale Teatro, Agenzia per lo Sviluppo Locale di San Salvario onlus, Associazione LAQUP, Associazione Solco onlus).

Si prosegue giovedì 18 con l’evento letterario alla Caffetteria-libreria Luna’s Torta, via Belfiore 50 E (in collaborazione con l’associazione Manamanà) e il giorno dopo quando alle 21 Eddy Cattaneo presenta Mondoviaterra. 467 giorni, 108.000 Km. Senza bucare il cielo (Feltrinelli). Libreria Trebisonda, via S. Anselmo 22 (in collaborazione con l’associazione Manamanà).

A Torino impazza la Mobility Week

Sabato 20 al mattino all’Istituto Regina Margherita, via Valperga Caluso prevista un’ azione partecipata di riqualificazione dello spazio antistante la scuola (in collaborazione con Agenzia per lo Sviluppo Locale di San Salvario, Associazione Donne per la difesa della società civile, Associazione LAQUP, Associazione Solco onlus, Associazione Uno sguardo nel verde, Istituto Regina Margherita, Circoscrizione 8 e Settore Arredo Urbano della Città di Torino, nell’ambito del progetto “Facciamo spazio!” con un contributo della Fondazione CRT).

E al Lombroso 16 tutti operativi per una divertente caccia al tesoro in bicicletta (a cura dell’Associazione Nessuno). al pomeriggio alla Biblioteca Ginzburg eventi culturali a tema (a cura dell’Associazione Nessuno) e alla sera, nella Casa del quartiere, dalle 19.30 – aperitivo a tema/crowdfunding per il progetto “Facciamo spazio!” (a cura dell’Agenzia per lo Sviluppo Locale di San Salvario).

Segnato in agenda?

Redazione M24

Commenti

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here