Home Cronaca di Torino Test d’ingresso all’università, si parte! E gli studenti scelgono Torino

Test d’ingresso all’università, si parte! E gli studenti scelgono Torino

212
SHARE
Test d'ingresso all'università, si parte! E gli studenti scelgono Torino
Test d'ingresso all'università, si parte! E gli studenti scelgono Torino

Mettete via i libri che avete utilizzato per tutta l’estate per prepararvi ai test.

Si parte.

Per quindici giorni, fino al 26 settembre, si svolgeranno gli esami di ingresso alle facoltà dell’Università di Torino, Quasi ventimila studenti si cimenteranno, da oggi fino al 16 settembre, con i test d’ingresso all’Università di Torino.

Una cifra imponente, che aumenta di quasi duemila unità i circa 18 mila dello scorso anno: il tutto mentre dalle altre parti d’Italia (a Genova in particolare) le preiscrizioni chiudono.

Ergo. che gli studenti scelgano sempre di più i nostri atenei? Può darsi, a giudicare dai numeri.

Diamone alcuni, come riportato da Repubblica.it: pole position della crescita nelle iscrizioni per Chimica e Tecnologie farmaceutiche, vede 383 iscritti per 85 posti (quasi il 50% più  dello scorso anno),  ma benone anche Scienze Naturali (+18%), Scienze Biologiche (+14%), Farmacia (+17%).

Cresce anche la richiesta per  Attività Motorie e Sportive: aumento del 12%.

Test d'ingresso all'università, si parte! E gli studenti scelgono Torino
Forte aumento si registra anche per Scienze dell’Educazione (+31%) in confronto all’anno precedente, mentre, pur avendo alcuni corsi in aumento, si nota un calo generale per le professioni legate alla sanità, alla medicina e alla farmacia.

Ad ogni modo, il dato significativo resta l’aumento globale delle richieste. Una boccata d’ossigeno per l’ateneo torinese che, poche settimane fa, si è piazzato “solo” nei primi 200 del mondo in una ipotetica classifica di qualità.

Va detto che, per le facoltà di medicina, il dato migliora nettamente e Torino è in top 100: curioso che siano proprio quelli gli atenei in calo sotto la Mole.

Test d'ingresso all'università, si parte! E gli studenti scelgono Torino

A.Bes.

 

 

 

Commenti

Correlato:  Torino, Carlo e Camillo - Bistrot del Carignano, il bistrot torinese dello chef stellato Fabrizio Tesse, apre l'8 agosto

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here