Home Territorio Tripadvisor dà i numeri a Torino: e vince la Consolata

Tripadvisor dà i numeri a Torino: e vince la Consolata

173
SHARE
Tripadvisor dà i numeri a Torino: e vince la Consolata
Tripadvisor dà i numeri a Torino: e vince la Consolata

137. Segnatevi questo numero.

Tante sono le attrazioni turistiche torinesi, almeno secondo quanto recensisce, e in particolare quanto recensiscono gli utenti di uno dei siti turistici più famosi del mondo: TripAdvisor. Ne avevamo già parlato qualche mese fa, ma la tendenza sembra immutata, quantomeno per Torino

La vera e propria Bibbia dei viaggiatori, che in parte ha sostituito le mitiche Guide Routard, recensisce, proprio grazie alle segnalazioni sul sito da parte di chi li ha visitati, i luoghi turistici di ogni città o località di vacanza. Compresi, ovviamente, monumenti e punti di interesse.

Cercando fra quelle maggiormente segnalate e recensite a Torino, le sorprese non mancano. Cosa c’è al primo posto? Mole? Valentino? Qualche residenza Sabauda?

Niente affatto: in cima alle segnalazioni c’è la Basilica della Consolata, non solo molto segnalata, ma anche recensita spesso con il massimo del punteggio.

Tripadvisor dà i numeri a Torino: e vince la Consolata

A seguire un nuovo simbolo del turismo torinese: lo Juventus Stadium segnale di certo dell’innata passione del turista, spesso del turista maschio, per il calcio, ma non solo: forse un segnale del tempo che cambia e di una Torino che cambia in chiave di innovazione.

Seguono la più classica piazza San Carlo, il Mauto, il museo del Cinema, la Chiesa di San Lorenzo, il Museo della Juve (di nuovo!), piazza Castello e il Museo pietro Micca.

La Mole? Solo decima.

E le sorprese non sono finite qui, perchè fra le menzioni turistiche troviamo anche i Toret, e poi la collina, il Museo Egizio, e tutti quei luoghi da guida turistica di cui Torino è carica.

Tripadvisor dà i numeri a Torino: e vince la Consolata

Stupisce vedere palazzo Madama solo ventesimo, e ancora dopo il Museo del Risorgimento. E stupisce ancora di più sapere che un piccolo capolavoro come la Gran Madre è solo oltre il trentesimo posto.

E, seppure in fondo alla classifica, sbucano anche i lavori, spesso mastodontici, della comunità di Damanhur.

Va detto, non si tratta di recensioni turistiche nè tantomeno artistiche. Ma un dato è certo: Tripadvisor raccoglie come pochi altri mezzi di comunicazione il respiro del turista, la sua idea, la sua preferenza. E quindi, volente o nolente, di una classifica così si deve tenere conto.

 

A.Bes.

 

 

Commenti

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here