Home Cronaca di Torino Aperte le iscrizioni all’Università di Torino

Aperte le iscrizioni all’Università di Torino

68
SHARE
Aperte le iscrizioni all’Università di Torino
Aperte le iscrizioni all’Università di Torino
Tempo di lettura: 2 minuti

Come ogni anno l’Ateneo torinese apre le iscrizioni per le future matricole durante la finestra temporale che parte da oggi (1 settembre) fino al 10 di ottobre, insieme con la possibilità di reiterare l’iscrizione per gli anni successivi al primo per i già studenti.

 Da oggi gli studenti del prossimo anno potranno compilare online, attraverso l’apposito modulo, la domanda d’iscrizione ai corsi di laurea ad accesso libero di primo livello e a quelli a ciclo unico per l’anno accademico 2014-2015.

È opportuno ricordare che per quanto riguarda invece la preiscrizione ai test di ammissione per i corsi a numero programmato, il termine è già scaduto il 20 di agosto.

A questo proposito, gli studenti interessati ai corsi a numero chiuso potranno trovare le istruzioni su come muoversi sul sito di ateneo a questo link 

 Nel sito di Unito, nell’area “Immatricolazioni e iscrizioni” dei servizi per gli studenti sono racchiuse le informazioni utili e pratiche per studenti e matricole future per orientarsi nell’intricato mondo dell’Università.

Tutti i giovani (e non solo) che intendono intraprendere la carriera universitaria hanno anche quest’anno la possibilità di accedere ai corsi ad accesso libero che preferiscono secondo delle specifiche modalità.

Andiamo a vedere quali.

Aperte le iscrizioni all’Università di Torino

Per prima cosa ogni futuro studente dovrà dotarsi delle credenziali di accesso al sito Unito.it, che gli permetteranno di avere una propria pagina web dal titolo MyUnito.

Correlato:  Torino, avvertita una scossa di terremoto a Lusernetta: non sono stati dichiarati danni o feriti

All’interno di questa sezione le matricole potranno consultare le diverse modalità d’iscrizione ai corsi: per prima cosa occorre ricordare che gli studenti che si immatricolano sono coloro che effettuano per la prima volta in assoluto l’iscrizione all’Università, mentre gli studenti che si iscrivono sono coloro che ogni anno reiterano la propria iscrizione o che passano da un corso di primo livello a uno di secondo.

Le domande d’immatricolazione dovranno essere compilate, presentate e debitamente corredate dei documenti richiesti entro il 10 ottobre 2014 presso il Centro Immatricolazioni sito in corso Regio Parco 134/a all’ex Manifattura Tabacchi.

Per compilare la domanda sarà sufficiente accedere alla propria MyUnito precedentemente creata e selezionare “immatricolazione” alla voce “iscrizioni”. Tutti i dettagli della procedura, i documenti necessari e i regolamenti speciali per gli studenti provenienti dall’estero sono rintracciabili sul sito di Unito a questo link 

Aperte le iscrizioni all’Università di Torino

 Le medesime scadenze sono valide per l’iscrizione all’Università per tutti gli anni successivi al primo.

Entro il 10 ottobre gli studenti che intendono iscriversi all’anno accademico successivo dovranno versare la prima rata delle tasse universitarie (pena pagamento di una mora), che da sola costituirà l’effettiva iscrizione.

Per coloro che volessero perfezionare l’iscrizione ad un corso di laurea magistrale (ossia il biennio specialistico successivo alla triennale), occorrerà consultare sui siti di dipartimento le varie regole di ammissione diverse per ogni corso.

Correlato:  Metro, si scaverà anche di notte

Il termine per coloro che volessero iscriversi ai corsi di laurea specialistica è il 23 settembre, entro cui dovranno consegnare la documentazione necessaria e la domanda compilata online presso la Segreteria Studenti.

Francesca Palumbo



Commenti

SHARE