Home Cronaca di Torino Un anno per i giovani nel segno di Don Bosco

Un anno per i giovani nel segno di Don Bosco

2
SHARE
Un anno per i giovani nel segno di Don Bosco

Sabato 16 agosto 2014 sul colle di Castelnuovo Don Bosco è stata celebrata l’apertura delle celebrazioni per ricordare i 200 anni della nascita del santo dei giovani (16 agosto 1815).

Il tema di questo Bicentenario si concentra sul cammino di rinnovamento spirituale e pastorale che la Congregazione, la Famiglia Salesiana e il Movimento Giovanile Salesiano intendono percorrere.

Il Bicentenario intende innanzitutto aiutare a conoscere e a comprendere meglio la figura di Don Bosco: la sua rilevanza nella storia dell’educazione e della spiritualità.

La conoscenza e la comprensione storica di Don Bosco sono il punto di partenza per comprenderne l’attualità. Il calendario del Bicentenario presenta eventi mondiali a livello di Congregazione.

Essi hanno caratteristiche diverse e sono rivolti a soggetti specifici quali studiosi di storia e di pedagogia, i giovani del Movimento Giovani Salesiano, la Famiglia Salesiana, i missionari. Gli eventi programmati si svolgono per lo più a Torino, a Castelnuovo Don Bosco e a Roma.

Un anno per i giovani nel segno di Don Bosco

Ecco un calendario generale:

28 settembre 2014 Spedizione missionaria e consegna dei Crocifissi: Torino

21-25 maggio 2015 Incontro dei Vescovi Salesiani: Torino

11-16 agosto 2015 MGS Don Bosco 2015: Torino e Colle Don Bosco

16 agosto 2015 Chiusura del Bicentenario: Colle Don Bosco

Per il raduno MGS 2015 a Torino si vocifera che la principale location ospitante possa essere il Palasport Olimpico (ora Palalpitour), in corso Sebastopoli. Inoltre, proprio in ricordo della nascita di Don Bosco, Mons. Cesare Nosiglia, Arcivescovo di Torino, ha annunciato l’Ostensione della Sindone a Torino dal 19 aprile al 24 giugno 2015.

E proprio nel giorno in cui si festeggia il Patrono di Torino, San Giovanni Battista, è prevista la visita – in città e nei luoghi salesiani – di papa Francesco.

La Redazione di Mole24 

Commenti

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here