Home Cronaca di Torino Porta Palazzo, una gru semina il panico

Porta Palazzo, una gru semina il panico

13
SHARE
Porta Palazzo, una gru semina il panico
Porta Palazzo, una gru semina il panico

Momenti di paura due giorni fa a Porta Palazzo.

Una gru, che era utilizzata in un palazzo adiacente alla galleria Umberto I è rimasta in bilico per alcune ore, facendo restare col naso all’insù commercianti e clienti del mercato di piazza della Repubblica.

Porta Palazzo, una gru semina il panico

Una situazione in apparenza non grave, ma che poteva, a detta di chi è intervenuto, dare il via a una vera e propria tragedia.

La causa di questo “traballamento” è stata una crepa nell’impianto, che poteva provocare il crollo del braccio da 2.000 kg sulle case e sulla strada, scoperta per una circostanza casuale.

Nel dettaglio, la crepa è stata individuata su una parte dell’impianto chiamata “ralla”, e a giudicare dallo stato, il danneggiamento non è nuovo.

Tradotto: la tragedia non è stata sfiorata solo e soltanto ieri, ma probabilmente da qualche mese. Queste le prime parziali conclusioni delle indagini, tuttora in corso, subito ordinate dal Pm di Torino Raffaele Guariniello.

Porta Palazzo, una gru semina il panico

I lavori per la messa in sicurezza dell’impianto sono proseguiti per una giornata intera, facendo sgombrare la piazza e deviando la corsa dei mezzi pubblici: proprio questo è stato all’origine di una sorta di sommesso, ma diffuso, panico fra la popolazione.

Allarme rientrato, ora si continua a indagare, anche se per ora non sembrano profilarsi all’orizzonte ipotesi di reato.

 

Redazione Mole24

 

(foto della gru: repertorio dal web: http://www.confartigianato.mn.it/it/images/eventlist/events/gru_1329919259.jpg)

Commenti

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here