Home Cronaca di Torino L’Università Italiana ( e di Torino) non brilla a livello mondiale

L’Università Italiana ( e di Torino) non brilla a livello mondiale

29
SHARE
L'Università di Torino non brilla a livello mondiale
L'Università di Torino non brilla a livello mondiale

L’Università di Torino si piazzala tra 150° e la 200° posizione tra gli atenei del mondo.

E’ questo quanto emerge  dall’annuale analisi “Academic ranking of world universities” stilata dall’ università Tong di Shangai e resa pubblica, come ormai di consuetudine negli anni, a metà del mese di agosto.

Una graduatoria, come detto annuale, che stila la lista delle 500 migliori università del pianeta e che purtroppo non sorride granché all’Italia considerato che il primo ateneo a comparire nell’elenco è quello di Bologna – tra l’altro da poco promosso dal Censis come miglior università italiana – solo al il 150° posto.

Il nostro paese si attesta, così, al diciottesimo posto a livello mondiale e conta la presenza di solo 21 atenei in una classifica dominata al primo posto dall’università Harvard, seguita da Stanford e dal Massachusetts Insitute of Technology, meglio conosciuto come Mit.

Le principali variabili prese in considerazione da Pechino riguardano la qualità dell’insegnamento, il lavoro di ricerca insieme alle performance di ciascun ateneo rin proporzione al numero di studenti atttivi.

L'Università di Torino non brilla a livello mondiale

A livello nazionale, dopo l’università di Bologna, sono diversi gli ateni che  si posizionano tra il 151° e la 200° posizione: oltre a Milano, Padova, Pisa, Roma La Sapienza,  anche la nostra Torino.

Il Politecnico si classifica, infatti,  tra il 150° e il 200° posto per quello che riguarda l’insegnamento di materie  matematiche e tra il 100° e il 150° gradito per Insegnamenti come computer e tecnologie.

Stessa posizione ottenuta per l’università nell’ambito della fisica, mentre va meglio per l’ateneo di Medicina che si attesta al 100° posto al mondo.

 


La Redazione di mole 24

Commenti

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here