Home Cronaca di Torino Piazza Marmolada, la ciclabile è una gimkana

Piazza Marmolada, la ciclabile è una gimkana

3
SHARE
Piazza Marmolada, la ciclabile è una gimkana
Piazza Marmolada, la ciclabile è una gimkana
Un percorso a tratti incomprensibile, come si è lasciato scappare a Repubblica il presidente della Circoscrizione 3, daniele Valle:  “Certo, mi pare che qualcuno abbia voluto sbizzarrirsi e fare l’originale a tutti i costi”.


Infatti, la cosa divertente è questa: lo zig zag, al posto di una via retta e forse più adatta ai bisogni di tutti, sembra una trovata voluta dai progettisti. 

Piazza Marmolada, la ciclabile è una gimkana

La pista fa parte di un progetto più ampio di rifacimento della Piazza, che avrà come tema il ghiaccio e il freddo. Da un lato per la vicinanza all’Igloo di Merz nella spina 2, dall’altro perchè, anticamente, quella zona era la ghiacciaia della città: li veniva immagazzinata la neve.

Inoltre, sempre per dare un tocco di storia urbana, è previsto che si issi al centro della piazza una ciminiera di acciaio, un tempo utilizzata dalla Fiat.

Avete presente, se passate di li, quella cosa in orizzontale al fondo della piazza? ecco, quella.

In tutto questo, da un lato i ciclisti si chiedono il perchè: nel senso, va bene tutto, va bene il progetto avveniristico, ma era necessario riempire di zig zag il percorso? Dall’altro la risposta di chi apprezza è: non saranno mica due curve a guastare un percorso in una piazza dall’elevato valore architettonico.

 

Ai posteri.

 

Redazione Mole24

 

Commenti

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here