Home Cronaca di Torino Piazza Marmolada, la ciclabile è una gimkana

Piazza Marmolada, la ciclabile è una gimkana

4
SHARE
Piazza Marmolada, la ciclabile è una gimkana
Piazza Marmolada, la ciclabile è una gimkana
Tempo di lettura: 2 minuti
Un percorso a tratti incomprensibile, come si è lasciato scappare a Repubblica il presidente della Circoscrizione 3, daniele Valle:  “Certo, mi pare che qualcuno abbia voluto sbizzarrirsi e fare l’originale a tutti i costi”.


Infatti, la cosa divertente è questa: lo zig zag, al posto di una via retta e forse più adatta ai bisogni di tutti, sembra una trovata voluta dai progettisti. 

Piazza Marmolada, la ciclabile è una gimkana

La pista fa parte di un progetto più ampio di rifacimento della Piazza, che avrà come tema il ghiaccio e il freddo. Da un lato per la vicinanza all’Igloo di Merz nella spina 2, dall’altro perchè, anticamente, quella zona era la ghiacciaia della città: li veniva immagazzinata la neve.

Inoltre, sempre per dare un tocco di storia urbana, è previsto che si issi al centro della piazza una ciminiera di acciaio, un tempo utilizzata dalla Fiat.

Correlato:  Museo Egizio, a Catania ci sarà la succursale: firma attesa il 10 marzo

Avete presente, se passate di li, quella cosa in orizzontale al fondo della piazza? ecco, quella.

In tutto questo, da un lato i ciclisti si chiedono il perchè: nel senso, va bene tutto, va bene il progetto avveniristico, ma era necessario riempire di zig zag il percorso? Dall’altro la risposta di chi apprezza è: non saranno mica due curve a guastare un percorso in una piazza dall’elevato valore architettonico.

 

Ai posteri.

 

Redazione Mole24

 



Commenti

SHARE