Home Cronaca di Torino Turismo, Torino come Firenze. In quanto a tasse.

Turismo, Torino come Firenze. In quanto a tasse.

17
SHARE
Turismo, Torino come Firenze. In quanto a tasse.

Ormai è certo: dal prossimo autunno il turista a Torino pagherà un pò di più:  50 centesimi, a notte.

Questo aumento è frutto della tassa, che il Comune ha deciso di aggiungere dal primo ottobre.

Entro fine mese il balzello dovrebbe essere approvato in Consiglio, e diverrà subito operativo. Qualunque sia la struttura di riferimento: 50 cent in più per tutti.

Un allineamento, quello di Torino, che la avvicina, oltre che per i numeri di turisti, anche per le misure messe in atto nei loro confronti, alle città italiane: questa tassa permetterà di incrementare di 800 mila euro un balzello che già negli anni scorsi portò a Palazzo Civico la bellezza di 4 milioni e 264mila euro.

Turismo, Torino come Firenze. In quanto a tasse.

“In vista dei prossimi eventi, come Expo 2015, Torino Capitale Europea dello Sport e l’Ostensione della Sindone  –  si legge nella delibera dell’assessore ai Tributi, Gianguido Passoni e dell’assessore al Turismo, Maurizio Braccialarghe  –  si valuta che una così consistente presenza turistica richieda la predisposizione di adeguati servizi pubblici”, che per la città significa spendere più soldi. Senza contare che in questi anni, si legge ancora nel provvedimento, “la città ha sostenuto costi ingenti (per il metrò, ma anche per l’ampliamento degli orari dei musei), nonostante le progressive e inarrestabili contrazioni delle risorse di trasferimento delle finanze dallo Stato centrale”.

Turismo, Torino come Firenze. In quanto a tasse.

Nel dettaglio, il tetto massimo della tassa è 5 euro, che si paga nei 5 stelle: 3.70 per i 4 stelle e a scendere, 2.80, 2.30, 1.80. Per ostelli e campeggi, si passa da un euro a un euro e mezzo. La tassa potrà essere richiesta per un massimo di 4 notti negli alberghi e di 7 notti consecutive in residence, case per ferie e ostelli.

 

Redazione Mole24

Commenti

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here