Mole24 Logo Mole24
Home » Territorio » Ostelli di Torino: ecco dove dormire spendendo poco

Ostelli di Torino: ecco dove dormire spendendo poco

Da Giulia Licari

Luglio 10, 2021

ostelli di Torino

Se ti trovi a Torino per studio, per lavoro o per una semplice visita, quella dell’ostello potrebbe essere una soluzione ideale. Potrai infatti viaggiare economicamente, prenotando una camera o un posto letto in ostello.

Gli ostelli di Torino sono strutture ricettive modeste, che possono offrire camere singole, doppie, triple, ma anche camerate condivise. Alcune soluzioni propongono anche il bagno in comune.

Su una cosa non c’è dubbio: in queste strutture potrai trovare un’atmosfera solidale e conviviale, quasi familiare, ti farà sentire a casa anche in una città sconosciuta. È l’ideale se viaggi in autonomia e vuoi fare nuove conoscenze, o se sei con un gruppo di amici. Il vantaggio degli ostelli di Torino è che, rispetto ad altre soluzioni di soggiorno, solitamente hanno i prezzi più bassi.

Insomma, se vuoi risparmiare viaggiando, potrebbe essere la soluzione che fa per te.

Diversamente da come si potrebbe pensare, gli ostelli non sono appannaggio solamente dei più giovani. La flessibilità della struttura la rende adatta a qualsiasi viaggiatore: da chi si sposta per lavoro a chi sta progettando una vacanza di piacere.

Attenzione che economico non è sempre sinonimo di cattivo servizio: la maggior parte degli ostelli a Torino offrono un servizio di qualità pur mantenendo i prezzi bassi. In questo modo potrai goderti la città, senza preoccuparti troppo del tuo soggiorno.

Ti stai chiedendo dove trovare un ostello a Torino?

Ecco un elenco delle strutture presenti in città, divise per zone.

Attic Hostel via Paleocapa Torino
Attic Hostel

Gli ostelli di Torino centro

Attic Hostel

L’ostello offre 25 posti letto con un’ampia scelta di camere (singole, doppie, multiple, con o senza bagno interno) adatte non solo ai giovani viaggiatori ed agli studenti ma anche a famiglie ed anziani giramondo.

  • Indirizzo: Piazza Pietro Paleocapa, 2
  • Punto forte: ostello vicino alla stazione ferroviaria e metropolitana di Torino Porta Nuova.

San Paolo – Cenisia – Pozzo Strada – Cit Turin – Borgata Lesna

Casa Oasi

Una soluzione abitativa per studenti universitari, provenienti principalmente da paesi a basso tasso di sviluppo umano, per facilitare il loro inserimento nella città. Offre stanze da letto doppie e spazi comuni (cucina, soggiorno, stanza-studio, lavanderia, servizio wi-fi, palestra e terrazza).

  • Indirizzo: Via Capriolo 18, Torino
  • Punto forte: la comodità di una residenza universitaria ma a prezzi modici.

Spazzi Camere

Un’iniziativa della Cooperativa Progetto Muret che eroga servizi rivolti soprattutto a cittadini con disagio psichico. Uun luogo di accoglienza di qualità a costi contenuti che mescola i servizi di un B&B, quelli di un residence con quelli di uno sportello di orientamento. La foresteria è dotata di 5 camere con bagno e una cucina condivisa, lo stabile è dotato di ascensore e due delle camere hanno bagni accessibili ai disabili.
Ideale per studenti e lavoratori fuori sede o per chi viene a Torino per assistere nelle cure amici e famigliari.

  • Indirizzo: Via Virle 21/A, Torino
  • Punto forte: Ogni stanza è stata allestita in modo unico e si rifà ad un “personaggio da fiaba”.
Turin Metro Hostel torino

San Donato – Campidoglio – Parella

Turin Metro Hostel

La struttura si trova nel quartiere di San Donato – Campidoglio. Dotato di un salone in comune, l’ostello offre camere matrimoniali, triple e quadruple.

  • Indirizzo: via Brione 20, Torino
  • Punto forte: camere dotate di connessione WiFi gratuita e bagno privato

Borgo Vittoria – Madonna di Campagna – LucentoVallette

Open 011 – Casa della Mobilità Giovanile e dell’Intercultura

Centro polifunzionale e foresteria con 34 camere singole, doppie e multiple, tutte con bagno privato, dotate di scrivania ed impianto di climatizzazione. Dotato di un bar, un ristorante, un giardino interno e un parcheggio privato. Propone nella sua ospitalità una gestione plastic free e mette a disposizione degli ospiti un servizio di bike sharing gratuito.

  • Indirizzo: Corso Venezia 11, Torino
  • Punto forte: ostello vicino alla stazione Dora, ben connesso sia con l’aeroporto di Caselle che con il centro città.

Ozanam House – Collegio Universitario e Ostello

Situato in una ex area industriale futurista degli anni ’30, unico esempio di struttura con caratteristiche architettoniche di questo genere presente in Torino. Può accogliere 24 ospiti: al piano terra sono sistemate le camere femminili, al primo piano quelle maschili.
La gestione è dalla Cooperativa Sociale Meeting Service Catering Coop. Soc. Onlus, che da 25 anni promuove agio sociale attraverso corsi di formazione pre-professionale rivolti a minori in difficoltà.

  • Indirizzo: via Foligno 14, Torino
  • Punto forte: ostello posizionato in una zona strategica sottoposta a riqualificazione urbana, con ristorante adiacente.
Bamboo Eco Hostel

Gli ostelli di Torino Nord: Barriera di MilanoRegio Parco – Barca – Bertolla – Falchera – Rebaudengo – Villaretto

Bamboo Eco Hostel

Un piccolo ostello dall’atmosfera famigliare e rilassata, collocato in un quartiere a ridosso del centro di Torino. Parola d’ordine: ecosostenibilità.

  • Indirizzo: Corso Palermo 90/D, Torino
  • Punto forte: la ricca colazione con prodotti biologici.

Sharing Torino

Un progetto di housing sociale temporaneo che coniuga l’esigenza di sistemazioni economiche in città con obiettivi di efficienza energetica. La struttura, oltre alla formula appartamento a prezzo di affitto calmierato, dispone di camere ad uso Hotel.

  • Indirizzo: Via Ribordone 12, Torino
  • Punto forte: ostello ben collegato sia all’autostrada che al centro di Torino.

Ostello dell’Antica Abbadia e della Barca

Una struttura ricettiva specializzata in turismo e tempo libero, situata in Zona Nord di Torino. Dedicata a famiglie, associazioni, aziende ed enti che hanno la necessità di spazi riservati, attrezzati ed esclusivi per incontri, corsi di formazione, eventi.

  • Indirizzo: Strada del Cascinotto 59, Torino
  • Punto forte: la posizione tranquilla.
Combo Hostel Torino
Combo Hostel Torino

Aurora – Vanchiglia – Sassi – Madonna del Pilone

Combo

Un nuovo ostello che si affaccia su Porta Palazzo, originato dalla ristrutturazione di una vecchia caserma dei pompieri. L’offerta spazia dalle stanze condivise a quelle private, a quelle speciali con uno spazio lounge. È possibile scegliere anche un loft che ospita ben sedici posti letto, affittato solitamente come spazio privato per residenze di artisti o viaggi di gruppo.

  • Indirizzo: Corso Regina Margherita 128, Torino
  • Punto forte: ostello con ampia scelta di sistemazione e arredi contemporanei.

Ospiteria dell’Arsenale della Pace

L’ospiteria sorge in uno dei padiglioni dell’ex Arsenale Militare di Torino (la palazzina Aloisio). È stata ristrutturata e trasformata in foresteria per l’accoglienza residenziale di giovani, famiglie, gruppi e studenti che desiderano condividere l’esperienza di spiritualità e di servizio del Sermig. Sono disponibili camere (alcune attrezzate per disabili) singole, doppie, triple e quadruple. Parcheggio interno.

  • Indirizzo: Via V. Andreis 18/27, Torino
  • Punto forte: ideale per chi cerca un’esperienza spirituale e di condivisione.

CX Turin Regina Student&Explorer Place

L’obiettivo di CX Turin Regina quello di creare una nuova comunità di studenti e ospiti che utilizzano gli spazi comuni in modo libero e flessibile. Dalle aree lounge alla palestra, dalla sala studio alla cucina, fino al rooftop panoramico all’8° piano. La struttura vanta camere singole e familiari con scrivania, TV e bagno privato.

  • Indirizzo: corso Regina Margherita 2, Torino
  • Punto forte: al primo piano c’è uno spazio ibrido (mix tra lavanderia e sala d’intrattenimento) dove gli studenti possono organizzare eventi o feste private o semplicemente rilassarsi aspettando il proprio turno in lavanderia.
L’Oasi di Cavoretto

Gli ostelli di Torino Sud: San Salvario – Cavoretto – Borgo Po – Nizza Millefonti – Lingotto – Filadelfia

Tomato Backpackers Hotel

L’ostello si trova nel quartiere di san salvario, a dieci minuti a piedi dalla stazione di Porta Nuova. Offre camere singole, doppie, triple o posti in camerata.

  • Indirizzo: via Silvio Pellico 11, Torino
  • Punto forte: la quantità di servizi offerti agli ospiti (staff multilingue, bici in affitto, caricabatterie in prestito, bookcrossing, lavanderia a gettoni, eccetera.)

Ostello Torino

È l’unico ostello a Torino facente parte della catena internazionale Hostelling International. La struttura dispone di 95 posti letto, distribuiti in camere singole, doppie, a 3, 4 e 6 posti letto, in maggioranza con uso privato del bagno.

  • Indirizzo: Corso Giambone 87/34, Torino
  • Punto forte: ostello con Wi-fi gratuito senza limiti.

Casa Barrito

Realtà polivalente che offre anche un servizio di foresteria dotata di 4 camere, 2 doppie (con letti singoli) e 2 singole. Presenti due bagni (uno con doccia) e una cucina in comune alle quattro stanze.

  • Indirizzo: Via Tepice 23/c, Torino
  • Punto forte: la prossimità alle strutture ospedaliere lo rende un luogo ideale per i parenti dei degenti.

L’Oasi di Cavoretto

Casa per Ferie situata in zona Cavoretto. La struttura accoglie ospiti sia individuali sia in gruppo per corsi di formazione, visite culturali, incontri o per un semplice soggiorno, ed è aperta tutto l’anno.
Dotata di 32 camere per un totale di 47 posti letto. Il ristorante dell’Oasi è ricavato dalle antiche cantine con il soffitto a volte e propone specialità piemontesi.

  • Indirizzo: Strada Santa Lucia 89/97, Torino
  • Punto forte: ostello immerso nel verde della collina di Torino.

Giulia Licari Avatar

Giulia Licari

Laureata in Lingue e Culture per il Turismo, con un Master online in Comunicazione digitale, Web marketing e Social media management (SDB), attualmente sto frequentando il corso di laurea magistrale in Comunicazione, ICT e Media . Da sempre amante di Torino e appassionata di comunicazione web e Seo