Home Spor-to Juve, la squadra dei Campioni del Mondo

Juve, la squadra dei Campioni del Mondo

24
SHARE
Juve, la squadra dei Campioni del Mondo
Juve, la squadra dei Campioni del Mondo

No, non alludiamo a nessuna grande impresa recente degli azzurri. Anche perchè di imprese recenti non se ne contano.

Non alludiamo neanche a una colonia tedesca che si allena dalle parti di Vinovo, dato che la Juve di teutonici non ne annovera.

Parliamo di una classifica, uscita in verità qualche giorno prima del Mondiale, che regala alla Juventus nientemeno che un primato mondiale: quello dei vincitori, appunto, del Mondiale.

Juve, la squadra dei Campioni del Mondo

Sono 23 i campioni del Mondo passati sotto la Mole da quando si svolgono i Campionati, secondo il Daily Mail, autore della classifica: Bertolini, Borel, Combi, Ferrari, Monti, Orsi e Rosetta nel 1934, Foni e Rava nel ’38, Zoff, Cabrini, Gentile, Scirea, Tardelli e Rossi nell’82, i due francesi Deschamps e Zidane nel ’98 e i più recenti Buffon, Cannavaro, Del Piero, Camoranesi e Zambrotta nel luglio del 2006.

Juve, la squadra dei Campioni del Mondo

Un segno ulteriore, casomai ce ne fosse bisogno, di come spesso la Juventus sia l’ossatura dell’Italia quando si laurea Campione (basta ricontrollare l’elenco e contare quanti militavano in bianconero nel 1930, nel 1982 e nel 2006, anno in cui alcuni bianconeri o ex bianconeri erano anche avversari nella Francia finalista).

Ma la classifica, in tempi di “autofrustate” per il calcio del Belpaese, dice un’altra cosa di non poco interesse: la Serie A ha prodotto circa una novantina di Iridati. Su tutti, dopo la Juve, l’Inter a 18, il Napoli, il Milan e via le altre, Lucchese compresa. Non compare il Toro, ma il motivo è semplice: gli anni delle gradni squadre granata o non videro disputare Mondiali, o comunque non li videro vincere, come negli anni ’70.

A livello assoluto, non sono invece bastati i sette finalisti del Maracanà a permettere al Bayern di raggiungere la Juve: almeno in questo i tedeschi sono ancora secondi.

 

A.Bes.

Commenti

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here