Home Cronaca di Torino Punti verdi, si accende l’estate di Torino

Punti verdi, si accende l’estate di Torino

1224
SHARE
Punti verdi, si accende l'estate torinese
Punti verdi, si accende l'estate torinese

Forse, ma forse, il caldo è arrivato. E complice le lunghe giornate, le sere miti, e l’endemica carenza di soldi delle famiglie italiane, anche quest’anno riparte la fortunata tradizione dei punti verdi.

Isole gratuite, o quasi, nelle quali apprezzare concerti, assistere a spettacoli, o anche semplicemente “prendere il fresco” in compagnia degli amici.

Sono ormai una tradizione a Torino, e spesso passando vicino ai parchi cittadini non è infrequente vedere folle a spasso, sentire note o il profumo delle tradizionali grigliate.

Ma intanto partiamo con un elenco dei principali punti dove trovare divertimento gratuito: il Lingotto Summer Village, che ha in programma ogni giorno dalle 19 il Summer Village all’insegna del ballo latino americano.

Sono anche molte le proposte di cinema all’aperto, nelle circoscrizioni cittadine o nei quartieri come San Salvario.

La circoscrizione Due, invece, propone un ricco calendario di eventi all’interno dei suoi punti principali: la Cascina Giaione, il Parco Rignon e la Cascina Roccafranca:

La 8 propone anche nel 2014 Vertical Summer, La Terrazza sul Po, Andiamo al Valentino, Portofranco Summer Night, Arcipelago all’Oltrepo, cioè le attività culturali e sportive che interessano la Circoscrizione nell’ambito dei Punti Verdi cittadini.

Altri punti d’incontro: ArciPelago Centro in corso Palestro 3, in corso Valdocco 4/a, in via Gian Francesco Bellezia. ArciPelago all’Oltrepò in corso Sicilia 23. Non manca anche l’offerta di Via CIgna, sede dello Spazio: è Bombo Fest – Summer Music Village.

Punti verdi, si accende l'estate torinese

Da non dimenticare la Circoscrizione 10, Mirafiori Sud: Con “Estate alla 10  – 2014”  la Circoscrizione, in collaborazione con le Associazioni del quartiere, organizza una serie di eventi aggregativo-culturali che si svolgerannoda giugno a settembre, alcuni nella Sala Polivalente di via Negraville, altri alParco del Mausoleo della Bela Rosin, altri ancora al Circolo G. da Giau e nei giardini e nei locali del quartiere.

Correlato:  Bike Pride: domenica tutti in bici!

La maggior parte delle iniziative sono ad ingresso libero, per gli altri spettacoli è previsto un ingresso al costo di 5 euro.

Saranno messi a disposizione per alcune iniziative a pagamento, 25 biglietti gratuiti da ritirare presso lo Sportello Più della Circoscrizione 10.

Punti verdi, si accende l'estate torinese

“La Circoscrizione 7 presenta un cartellone di iniziative, rassegne e manifestazioni che si svolgeranno sul territorio durante i mesi estivi.  L’obiettivo è quello di offrire occasioni culturali per valorizzare e rivitalizzare i vari luoghi della Circoscrizione dove si svolgeranno gli eventi.  Un’opportunità per tutti i residenti d’incontrarsi con i propri vicini partecipando a feste, rassegne teatrali, manifestazioni culturali, performances e concerti.

Si potrà così scegliere, giorno per giorno, fra tutti gli appuntamenti organizzati per data, orario e luogo di svolgimento.”. Questo si legge sul sito della circoscrizione 7, con tanto di proposte e calendari.

E questi non sono che alcuni esempi: il divertimento a portata di tutte le tasche è possibile.

La Redazione di Mole24

Commenti

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here