Home Cronaca di Torino Moonrise Kingdom: tintarella di luna al Borgo Medievale

Moonrise Kingdom: tintarella di luna al Borgo Medievale

5
SHARE
Moonrise Kingdom: tintarella di luna Borgo Medievale con il Circolo dei Lettori
Moonrise Kingdom: tintarella di luna Borgo Medievale con il Circolo dei Lettori

Sperando che il maltempo si decida a salutare Torino, ecco un’interessante idea per il week end.

Nell’ambito della programmazione del Circolo dei lettori Summerside, il Borgo Medievale di Torino quest’anno ospita la sua festa della Luna sabato 12 luglio dalle 19.30 fino a notte, in collaborazione con Cuki.

Moonrise Kingdom: tintarella di luna Borgo Medievale con il Circolo dei Lettori

Dall’aperitivo al dj-set, le atmosfere ispirate al plenilunio concorrono a trasformare il Borgo Medievale in un vero e proprio regno della Luna piena grazie ad un grande party, in cui il perfetto cerchio luminoso che ogni mese riempie il cielo diventa protagonista indiscusso di una notte senza pari.

Per l’occasione, grazie alla collaborazione con Cuki, il Borgo Medievale ospita un’installazione dell’artista Alessandro Sciaraffa, che diventa fulcro e immagine-simbolo di questa serata inedita.

Tutti possono divertirsi e diventare parte integrante dell’opera con una partecipazione attiva.

La prima festa di luna piena del Circolo dei lettori Summerside diventa un’occasione per scatenarsi, grazie alla selezione musicale del djset di Riccardo IconOut & Luca Boogaluke, o per stendersi con gli occhi rivolti all’insù ad ammirarla in silenzio, ma anche una celebrazione per chi desidera prendere la tintarella di luna o aspettava l’occasione perfetta per indossare abiti argentati.

Un’idea, quella di Moonrise Kingdom, che si ispira alle tradizioni di paesi lontani, come Cina, Giappone e Birmania. Protettrice della famiglia, simbolo di prosperità e unione: durante il plenilunio la luna è al centro di racconti e riti, che ne celebrano le diverse sfaccettature

Moonrise Kingdom: tintarella di luna Borgo Medievale con il Circolo dei Lettori

Basti pensare alla tradizione della Birmania, dove il lago Inle ospita il Phaung Daw Oo Pagoda: il più spettacolare festival del ciclo lunare, a cui partecipano decine di migliaia di pellegrini.

Correlato:  Il 34° Torino Film Festival tra Bowie, Bolle e… Gipo

Una grande barca dorata, che trasporta una pagoda in miniatura con quattro statue del Buddha, attraversa il fiume trainata da una moltitudine di piroghe. La processione è seguita da centinaia di barche di pellegrini, e il suo arrivo è celebrato con riti di devozione, spettacoli di danza ed esibizioni di arti marziali.

Il prossimo appuntamento con Moonrise Kingdom è in programma il 10 agosto dalle 19.30 al Borgo Medievale: l’occasione per concludere la programmazione estiva del Circolo dei lettori Summerside con una grande festa, tra balli e brindisi finali.

 

A.Bes.

Commenti

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here