Mole24 Logo Mole24
Home » Enogastronomia » Alla scoperta del “Patrimonio” Langhe-Roero e Monferrato

Alla scoperta del “Patrimonio” Langhe-Roero e Monferrato

Da Alessandro Maldera

Luglio 10, 2014

Langhe-Roero e Monferrato

Un paesaggio multiforme, varcato da dolci pendii, che ha fatto delle vigne e del vino il proprio credo .

Fa parte del Patrimonio dell’Unesco: le aree di Langhe, Roero e Monferrato.

Nel giugno 2014, il Comitato per il Patrimonio Mondiale dell’Unesco, riunito a Doha, ha iscritto il sito “I paesaggi vitivinicoli del Piemonte: Langhe-Roero e Monferrato” nella Lista del Patrimonio Mondiale.

Langhe-Roero e Monferrato

Per la precisione, il territorio in questione coinvolge più di 100 territori comunali e i vari siti sono:

Ognuna di queste zone prende il nome dal vino più rappresentativo.

  • Freisa
  • Barbera
  • Asti Spumante
  • Loazzolo
  • Moscato
  • Barbaresco
  •  Barolo
  • Dolcetto di Dogliani
  • Grignolino

Ciò che ha spinto ad inserire questi luoghi nella lista del Patrimonio Mondiale, sono le seguenti motivazioni.

“Una eccezionale testimonianza vivente della tradizione storica della coltivazione della vite, dei processi di vinificazione. Ma anche di un contesto sociale, rurale e di un tessuto economico basati sulla cultura del vino”.

E inoltre, “I vigneti di Langhe-Roero e Monferrato costituiscono un esempio  di interazione dell’uomo con l’ ambiente naturale.

Grazie ad una lunga e costante evoluzione delle tecniche e della conoscenza sulla viticoltura si è realizzato il miglior adattamento possibile dei vitigni alle caratteristiche del suolo e del clima, tanto da diventare un punto di riferimento internazionale.

Langhe-Roero e Monferrato

I paesaggi vitivinicoli di Langhe-Roero e Monferrato incarnano l’archetipo di paesaggio vitivinicolo europeo per la loro grande qualità estetica”.

Questo importante risultato è stato raggiunto in particolar modo grazie al “capitale umano” presente in queste zone, che ha saputo plasmare questo territorio, rendendolo capitale del vino e di inestimabile bellezza.

Il lavoro costante, l’attaccamento per la propria terra e i valori semplici dei contadini di Langhe, Roero e Monferrato, possono essere riassunti da una frase di Cesare Pavese. 

“Non c’è niente di più bello di una vigna ben zappata, ben legata, con le foglie giuste e quell’odore della terra cotta dal sole d’agosto”.

Una vigna ben lavorata è come un fisico sano, un corpo che vive, che ha il suo respiro e il suo sudore”.

Clara Lanza

Alessandro Maldera Avatar

Alessandro Maldera

Giornalista, ha collaborato per molti anni con testate giornalistiche nazional e locali. Dal 2014 è il fondatore di mole24. Inoltre è docente di corsi di comunicazione web & marketing per enti e aziende