Mole24 Logo Mole24
Home » Innovazione » 4EVER, la penna designed in Turin che non muore mai

4EVER, la penna designed in Turin che non muore mai

Da Alessandro Maldera

Luglio 08, 2014

4 ever, la penna designed in Turin che non muore mai

Una punta particolare, un metallo che sembra il materiale di cui è fatta l’automobile di Batman, una lega eterna.

Questi gli ingredienti alla base di 4EVER by Napkin, linea di penne, di cui una disegnata da Pininfarina, caratterizzata da una punta scrivente ottenuta dalla fusione di diversi metalli in una lega chiamata Ethergraf.

Non solo la lega metallica è indistruttibile, ma non necessita di inchiostro. Ecco perché eterna.

“Un tratto preciso come quello di una matita, ma permanente come quello di una penna”, affermano i produttori con orgoglio, dopo aver presentato la penna al museo Pininfarina.

4EVER, la penna  designed in Turin che non muore mai

Proprio il modello di punta della linea indistruttibile è disegnato da Pininfarina, e si chiama Cambiano, come la concept car della casa produttrice torinese.

Presentata in anteprima lo scorso gennaio al Paperworld di Francoforte, fiera leader nel settore stationery e degli strumenti di scrittura, la 4EVER Pininfarina Cambiano è da qualche giorno in vendita in oltre 200 punti vendita in tutta Italia (nei prossimi mesi arriverà anche all’estero), disponibile in due versioni, colore chiaro satinato e scuro lucido.

Non solo Torino nella catena produttiva dell’oggetto che, c’è da scommetterci, diverrà un cult per collezionisti: infatti fondamentale alla realizzazione dello strumento è venuto dagli artigiani che si sono occupati dei singoli aspetti produttivi e che sono stati coinvolti attivamente anche nella progettazione dell’oggetto, dai realizzatori dello stampo (Framon, Brescia) a quelli dello stelo ligneo (Minelli, Bergamo) fino agli artisti che hanno composto la mescola per la punta (Nuovi Gioielli, Vicenza).

L’innovazione ideata da Napkin vestita dall’eleganza Pininfarina ha reso la 4EVER Pininfarina Cambiano uno strumento straordinario e unico, moderno e senza tempo – ha affermato il Presidente Paolo Pininfarina Siamo orgogliosi del risultato raggiunto dalla collaborazione con Napkin e dall’interesse che il prodotto sta suscitando in ogni angolo del mondo.

Per noi e per il progetto 4EVER – ha aggiunto Davide Fabi, uno dei soci fondatori di NapkinPininfarina rappresenta il partner ideale, in grado di fornire ai nostri strumenti un ‘quid’ unico: richiamo al made in Italy unito a stile ed attenzione alle forme ed al design, due aspetti sui quali da sempre puntiamo l’attenzione.

Anche per questo 4EVER Pininfarina Cambiano si posiziona, rispetto agli altri prodotti della linea 4EVER, su una fascia più alta e rivolta a chi apprezza, aspira e desidera interpretare personalmente lo stile italiano.

Ora possiamo solo augurarci che questo sia il primo passo di una collaborazione duratura e ricca di successi.

Andrea Besenzoni

Alessandro Maldera Avatar

Alessandro Maldera

Giornalista, ha collaborato per molti anni con testate giornalistiche nazional e locali. Dal 2014 è il fondatore di mole24. Inoltre è docente di corsi di comunicazione web & marketing per enti e aziende