Home Cronaca di Torino Alpette: la scuola più piccola del mondo

Alpette: la scuola più piccola del mondo

34
SHARE
Alpette: la scuola più piccola del mondo
Alpette: la scuola più piccola del mondo
La scuola è finita da poco più di due settimane e gli studenti, ad eccezione di chi sta affrontando gli esami di maturità, possono finalmente godersi le lunghissime vacanze estive che termineranno soltanto a settembre inoltrato.
alpette5
Fra questi c’è anche la piccola Sofia di 8 anni, che ha appena concluso la terza elementare e detiene un piccolo grande record: frequenta l’istituto scolastico più piccolo del mondo, dato che lei ne è l’unica allieva. Siamo ad Alpette, un piccolo comune della provincia di Torino, situato a circa 50km dal capoluogo piemontese e a poco meno di mille metri d’altezza, tra le valli Orco e Soana.
Oggi vi abitano circa 270 persone, ma negli anni a cavallo del 900 gli abitanti erano quasi mille.
Un piccolo paesino di montagna, sino ad oggi conosciuto per la bellezza del paesaggio circostante, per il suo osservatorio astronomico, il secondo in Piemonte dopo quello di Pino Torinese, e per l’Alpette Rock Free Festival, evento musicale dedicato alla musica del panorama giovanile italiano che ogni anno richiama migliaia di spettatori da tutto il Piemonte e non solo.
Alpette: la scuola più piccola del mondo
La vicenda di Chiara, ha finito per destare l’interesse della stampa italiana ed internazionale, in particolare quella inglese, con il Daily Mail che ha dato spazio alla notizia sia nella versione cartacea, sia in quella online. In un’epoca di tagli drammatici e feroci spending review, non ultimi quelli proprio sulla scuola, questa vicenda appare quasi incredibile.
Il sindaco Varetto, sulla scia dell’entusiasmo sollevato da così tanta attenzione mediatica, ha sottolineato come la Scuola Elementare di Alpette rappresenti il lato migliore della scuola italiana, quella che resiste e lotta per non scomparire, con la speranza, inoltre, di attrarre e incentivare le famiglie che scelgono di abitare nelle piccole comunità montane.
Chiara assiste alle lezioni della maestra Isabella in un’aula ricavata in un’ala del municipio.
Alpette: la scuola più piccola del mondo
Non c’è l’appello e non c’è il tipico brusio di fondo tipico delle scuole, perché non c’è nessun compagno di banco con cui trascorrere la ricreazione o passarsi i compiti.
Un paio di volte a settimana, però, Sofia può frequentare una scuola più grande nella vicina Cuorgnè, laddove i genitori di altri bambini di Alpette hanno preferito di iscrivere i propri figli.
L’anno scorso la giovane alunna aveva altri compagni più grandi di lei, che dopo la quinta sono passati alle medie. Il prossimo anno non sarà di nuovo più sola: verrà infatti affiancata da alcuni bambini provenienti dalla scuola materna e con cui dividerà la maestra. Niente più record e la possibilità di essere sempre l’allieva migliore della classe, ma forse è meglio così.
Ad Alpette, fra le pittoresche montagne della Alpi di Lanzo, la scuola non chiude, a dispetto di tutto.
Edoardo Ghiglieno

Commenti

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here