Home Cronaca di Torino Alpette Rock Free Festival, annullata l’edizione di quest’anno?

Alpette Rock Free Festival, annullata l’edizione di quest’anno?

3
SHARE
Alpette Rock Free Festival, annullata l'edizione di quest'anno?
Alpette Rock Free Festival, annullata l'edizione di quest'anno?

Si dovrebbe tenere da giovedì 24 a domenica 27 luglio presso il comune di Alpette, a meno di 40 chilometri da Torino, ma il suo svolgimento è del tutto in forse. Anzi, molto probabilmente l’undicesima edizione del Alpette Rock Free Festival sarà annullata, almeno da quanto si apprende dal comunicato reso pubblico nei giorni scorsi da parte dell’organizzazione della kermesse l’Associazione Culturale TO LOCALS

Alla base della probabile decisione di annullare l’evento musicale non vi sarebbe una carenza di fondi o il tirarsi indietro all’ultima ora da parte di qualche artista o main sponsor, ma bensì una serie di ordinanze del comune di Alpette che di fatto ostacolerebbero l’affluenza del pubblico nella 4 giorni di festa ed eventi. .

Disposizioni, che purtroppo sono impossibili da andare a trovare  sul sito ufficiale del comune di Alpette  – che da diversi giorni non è attivo per problemi tecnici  – ma che da quanto si legge dal comunicato inviato dagli organizzato del Festival  frenerebbero non poco la buona riuscita della manifestazione

Alpette Rock Free Festival, annullata l'edizione di quest'anno?

Il primo cittadino, insieme alla propria giunta, avrebbe deciso di deliberare – sempre secondo il comunicato-  che solo un numero massimo di 50 persone dello staff dell’organizzazione  potranno fermarsi nel campeggio del proprio Comune così mentre resteranno chiusi le zone parking dei comuni limitrofi.

Non solo, l’accesso motorizzato in tutto il territorio di Alpette, nei giorni dell’evento, sarà consentito ai soli residenti, proprietari di seconde case e agli organizzatori.

Una decisione che ricorda tanto quella attuata durante le Olimpiadi del 2006, dove l’accesso ai comuni che ospitavano i siti olimpici era ad esclusione dei proprietari di immobili,

E come se non bastasse il primo cittadino ricorda anche che la Strada Provinciale 33 Cuorgné – Alpette verrà sorvegliata 24 ore su 24 dalle forze dellordine e come dettato dal Codice della Strada, non sarà nemmeno consentito parcheggiare lungo la tratta.

Insomma, sono molti coloro che, leggendo tra le righe di queste disposizioni credono che il Comune di Alpette non abbia più avuto piacere di ospitare, dopo 10 anni di fila, la kermesse musicale.

Alpette Rock Free Festival, annullata l'edizione di quest'anno?

Una decisione che probabilmente trova anche un suo fondamento nella volontà dei residenti e dei vacanzieri di continuare trascorrere le proprie giornate nella serenità che è solita contraddistinguere quei luoghi e che quindi non è sotto discussione, essendo un loro diritto.

Quello che però lascia un po’ interdetti e che a meno di un mese l’organizzazione non abbia ancora ricevuto una comunicazione ufficiale sull’entrata in vigore delle disposizioni, comunicategli solo per via verbale in un incontro tra le parti, e che, quindi, con così poco tempo a disposizione sia impossibile trasferire l’evento altrove.

Non crediamo, poi, che gli organizzatori della kermesse, se avvisati  per tempo, avrebbero avuto enormi problemi a trovare un altra location dove far coinvogliare migliaia di amanti della musica visto lo spessore degli artisti ospitati saliti sul palco nei 10 anni precedenti,  sia per l’indotto economico che avrebbe riversato sul territorio designato ad ospitare l’evento.

Insomma, non vogliamo schierarci ne con i residenti nè con gli organizzatori, ci limitiamo a prendere atto con amarezza che a meno di un mese dall’inizio la situazione sia ancora così incerta.

 

La Redazione di Mole24

Commenti

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here