Home Cronaca di Torino Arte e solidarietà: Van Der per Telefono amico

Arte e solidarietà: Van Der per Telefono amico

2
SHARE
Arte e solidarietà: Van Der per Telefono amico
Arte e solidarietà: Van Der per Telefono amico

Inizia oggi un evento di rilievo per gli appassionati d’arte e per chi mantiene un occhio aperto verso il mondo della solidarietà.

La Galleria Van Der, il collettivo Print About Me e il Laboratorio Creativo Inamorarti, in collaborazione con NOPX e Cfr. Arte Contemporanea, organizzano l’asta benefica e una successiva due giorni di esposizione a favore del Telefono Amico di Torino, in programma da oggi, giovedì 26 a sabato 28 giugno.

Gli appuntamenti si terranno alla galleria Van Der, in via Giulia di Barolo 13 a Torino. Tutto il ricavato dell’iniziativa andrà all’associazione Telefono Amico Torino. Nei suoi 50 anni di attività, più di 3mila volontari hanno risposto a oltre un milione e mezzo di telefonate di persone sole e in difficoltà. L’obiettivo è aiutare l’associazione, attiva a Torino dal 1964, che con le sole entrate relative a donazioni e 5 per mille, fa fatica a coprire i costi vivi di gestione (affitto della sede, pagamento delle utenze, organizzazione di eventi di sensibilizzazione, ecc.).

L’asta si terrà alle ore 19 di giovedì 26 giugno nello spazio espositivo Van Der, in via Giulia di Barolo 13 a Torino. I lavori saranno battuti allʼasta e ceduti al miglior offerente.

Arte e solidarietà: Van Der per Telefono amico

Quelli che non saranno venduti o di cui rimarrà parte della tiratura saranno esposti e acquistabili nei due giorni successivi, nella stessa sede in orario 15,30 – 19,30. Tutti gli artisti partecipano con una donazione volontaria: un gesto simbolico, perché tutti i collaboratori dellʼassociazione lavorano in modo volontario e non retribuito.

Chi acquisterà i lavori contribuirà a questa forma di collettivismo attivo, che permetterà a Telefono Amico Torino di continuare la sua attività. L’occasione coincide con i cinquantʼanni di attività di Telefono Amico Torino ed è parte del progetto “1964-2014 A friend for life”, iniziative che promuovono la cultura dellʼascolto e dellʼattenzione allʼaltro e pongono lʼattenzione della cittadinanza sulle situazioni di difficoltà e solitudine che i volontari affrontano ogni giorno.

Correlato:  MoleCola, da Torino la cola Made in Italy

Gli appuntamenti in programma a Torino sono iniziati il 10 settembre 2013, Giornata mondiale per la prevenzione del suicidio, e proseguiranno sino al 22 dicembre 2014, giorno del 50° compleanno.

Redazione Mole24

Commenti

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here