Home Musica Musica: a Torino lunedì arrivano i Tangerine Dream!

Musica: a Torino lunedì arrivano i Tangerine Dream!

5
SHARE
Musica: a Torino lunedì arrivano i Tangerine Dream!
Musica: a Torino lunedì arrivano i Tangerine Dream!

I Tangerine Dream non sono esattamente un gruppo recente: bisogna specificarlo per il semplice fatto che la loro musica riesce ad assomigliare molte volte a quella di musicisti e dj acclamati come innovatori in questi ultimi anni.

In realtà la loro formazione risale al lontano 1967, quando il musicista tedesco Edgar Froese decise di fondare una band in grado di esprimere un nuovo tipo di musica, sognante, travolgente, ipnotica.

Nella loro lunghissima carriera i Tangerine Dream hanno cambiato talmente tanti membri che è quasi impossibile contare i sommersi e i salvati, con l’eccezione di Froese, l’unica presenza costante e forza motrice del gruppo. Nonostante i continui cambiamenti, però, la band tedesca è estremamente produttiva, con più di quaranta album in repertorio.

Musica: a Torino lunedì arrivano i Tangerine Dream!

Il genere è un misto di progressive rock, rock psichedelico e musica cosmica (anche designato come krautrock, un particolare insieme che indica l’alternative rock tedesco), ed ha influenzato moltissimo lo sviluppo della musica elettronica odierna, oltre a band come i Kasabian, Radiohead e Cut Copy.

Sarà per l’incontro e l’amicizia con l’altrettanto onirico Salvador Dalì che Froese e compagni riescono a trasmettere un’atmosfera ricca di promesse visionarie e paesaggi di altri mondi nei loro brani: non a caso i Tangerine Dream hanno scritto le colonne sonore per più di venti film, perfette compagne di viaggio per un universo a se stante come quello del cinema.

Musica: a Torino lunedì arrivano i Tangerine Dream!

L’ultimo lavoro dei Tangerine è uscito nell’Aprile 2013 e si tratta di un doppio album dal vivo, registrato nel 2011 ad un concerto tenutosi a Tenerife: in quattro brani la band è stata accompagnata dal grandissimo Brian May, chitarrista dei Queen, con cui hanno rivisitato la celeberrima We Will Rock You.

Il tour che porta i Tangerine Dream al Teatro Colosseo è partito il 22 Maggio da Parigi, e terminerà proprio nella nostra Torino Lunedì 9 Giugno. Vale la pena correre a prendere un biglietto per una band che ha fatto la storia ma che è anche sempre stata capace di essere al passo coi tempi: se tutto questo non bastasse, i Tangerine Dream sono un’ottima scusa per sognare ad occhi aperti.

Commenti

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here