Home Cronaca di Torino Bandito il premio internazionale Vittorio Foa

Bandito il premio internazionale Vittorio Foa

4
SHARE
Bandito il premio internazionale Vittorio Foa
Bandito il premio internazionale Vittorio Foa

Il Sindaco Piero Fassino è stato scelto come componente della giuria del concorso che premierà autori di testi, cortometraggi e reportage fotografici: infatti, alla memoria di Vittorio Foa, politico, giornalista, scrittore, sindacalista e antifascista, una delle personalità di maggiore rilievo della sinistra italiana ed europea, è stato dedicato il Premio Internazionale Vittorio Foa.

Proprio a Torino nacque Foa il 18 settembre 1910: qui si laureò in giurisprudenza, si avvicinò al gruppo antifascista di “Giustizia e Libertà” e il 15 maggio del 1935 fu arrestato con altri sei antifascisti.

Partecipò attivamente alla Resistenza nel Partito d’Azione, fu deputato alla Costituente, dirigente della Cgil e senatore nel gruppo Sinistra indipendente.

L’iniziativa – promossa dal Comune di Formia, in collaborazione con l’Ipab SS. Annunziata e la Fondazione Alzaia – è stata presentata in occasione dell’intitolazione dell’auditorium di Formia al senatore Pci.

Bandito il premio internazionale Vittorio Foa

Il bando della I edizione del Premio è stato pubblicato il 12 aprile scorso.

Obiettivo di questo concorso è da un lato valorizzare lo studio della storia del Novecento; dall’altro stimolare la ricerca e incentivare gli studi sulla recente storia politica italiana e internazionale infine, promuovere nelle nuove generazioni il piacere della lettura, in particolare di storie dei protagonisti del Novecento.

Soprattutto il bando vuole promuovere tra i giovani la scrittura creativa e autobiografica.

Il Premio prevede tre sezioni e cinque i premi. “Questo Novecento” per le tesi di laurea magistrale o dottorato di ricerca e le composizioni, “Ritorno all’individuo” per i cortometraggi e i reportage fotografici, e poi il “Premio speciale della giuria Vittorio Foa”.

Al vincitore di ciascuna sezione sarà attribuito un voucher di 3mila euro, mentre colui che si aggiudicherà il Premio speciale della giuria porterà a casa 5mila euro.

Il bando e il regolamento sono consultabili sul sito web www.premiovittoriofoa.it

Redazione Mole24 – Fonte: Torinoclick

Commenti

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here