Home Musica Ben Harper a Torino

Ben Harper a Torino

5
SHARE
Ben Harper a Torino
Ben Harper a Torino
Tempo di lettura: 2 minuti

California, per gli amici Cali: rampa di lancio per moltissimi attori ed artisti di fama internazionale. Da Dustin Hoffman a Marylin Monroe, dai tre componenti dei Green Day ai grandi Guns N’ Roses e molti altri… E poi c’è Ben Harper, nato a Pomona, California, che a nove anni si trova a Burbank, al concerto del più grande musicista reggae della storia, Robert Nesta Marley.

Non c’è da stupirsi che Ben rimanga profondamente impressionato e si faccia prendere dalla dipendenza più dolce che ci sia, quella per la musica, che lo porta sul primo palco a dodici anni.

La sua tecnica di slide guitar, poi affinata negli anni, viene notata quando Harper è ancora giovanissimo da un grande musicista blues, Taj Mahal, che lo porta in tour con sé alle Hawaii.

Ben Harper a Torino
Ben Harper a Torino

Da allora per il cantante e musicista si aprono le porte delle registrazioni e del successo internazionale, soprattutto grazie il suo stile inconfondibile, che amalgama reggae, blues, folk, soul e rock, e abbraccia tutto con linee vocali precise ma morbide. Nel 2003 esce il suo album più famoso a livello internazionale, Diamonds on the Inside, pubblicato dalla major Virgin Records: il singolo With My Own Two Hands è una di quelle canzoni che si sentono talmente tanto in radio, da diventare l’ossessiva colonna sonora di diversi mesi e diverse generazioni, e di tutti i momenti da ricordare. L’album gli frutta anche un titolo di rilievo in Francia, dove viene nominato Artiste De L’Année dal Rolling Stone Magazine.

Correlato:  Tornano a Torino i Negramaro: da domani biglietti in vendita

Nonostante la radio non passi più le sue canzoni in loop, Ben Harper è più che mai attivo: nel 2013 è uscito l’album Get Up!, in collaborazione con Charlie Musselwhite, degno di un Grammy Award come Migliore Album Blues, ed il 6 Maggio 2014 l’artista ha presentato il suo ultimo lavoro, Childhood Home.

 

Proprio per sponsorizzare questo nuovo cd, Beh Harper ha organizzato un tour europeo che lo porterà in Italia e Francia per cinque date italiane e quattro francesi: Torino è una delle cinque italiane fortunate, e ospiterà l’artista al Teatro Colosseo il 14 Maggio.

Un evento da segnare sull’agenda, un’occasione unica per vedere cos’ha originato, a sua insaputa, la scintilla della Leggenda Bob Marley, e di cosa ha avuto il talento di farne un musicista originale ed eclettico come Ben Harper.



Commenti

SHARE