Home Musica Ben Harper a Torino

Ben Harper a Torino

1
SHARE
Ben Harper a Torino
Ben Harper a Torino

California, per gli amici Cali: rampa di lancio per moltissimi attori ed artisti di fama internazionale. Da Dustin Hoffman a Marylin Monroe, dai tre componenti dei Green Day ai grandi Guns N’ Roses e molti altri… E poi c’è Ben Harper, nato a Pomona, California, che a nove anni si trova a Burbank, al concerto del più grande musicista reggae della storia, Robert Nesta Marley.

Non c’è da stupirsi che Ben rimanga profondamente impressionato e si faccia prendere dalla dipendenza più dolce che ci sia, quella per la musica, che lo porta sul primo palco a dodici anni.

La sua tecnica di slide guitar, poi affinata negli anni, viene notata quando Harper è ancora giovanissimo da un grande musicista blues, Taj Mahal, che lo porta in tour con sé alle Hawaii.

Ben Harper a Torino
Ben Harper a Torino

Da allora per il cantante e musicista si aprono le porte delle registrazioni e del successo internazionale, soprattutto grazie il suo stile inconfondibile, che amalgama reggae, blues, folk, soul e rock, e abbraccia tutto con linee vocali precise ma morbide. Nel 2003 esce il suo album più famoso a livello internazionale, Diamonds on the Inside, pubblicato dalla major Virgin Records: il singolo With My Own Two Hands è una di quelle canzoni che si sentono talmente tanto in radio, da diventare l’ossessiva colonna sonora di diversi mesi e diverse generazioni, e di tutti i momenti da ricordare. L’album gli frutta anche un titolo di rilievo in Francia, dove viene nominato Artiste De L’Année dal Rolling Stone Magazine.

Nonostante la radio non passi più le sue canzoni in loop, Ben Harper è più che mai attivo: nel 2013 è uscito l’album Get Up!, in collaborazione con Charlie Musselwhite, degno di un Grammy Award come Migliore Album Blues, ed il 6 Maggio 2014 l’artista ha presentato il suo ultimo lavoro, Childhood Home.

 

Proprio per sponsorizzare questo nuovo cd, Beh Harper ha organizzato un tour europeo che lo porterà in Italia e Francia per cinque date italiane e quattro francesi: Torino è una delle cinque italiane fortunate, e ospiterà l’artista al Teatro Colosseo il 14 Maggio.

Un evento da segnare sull’agenda, un’occasione unica per vedere cos’ha originato, a sua insaputa, la scintilla della Leggenda Bob Marley, e di cosa ha avuto il talento di farne un musicista originale ed eclettico come Ben Harper.

Commenti

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here