Mole24 Logo Mole24
Home » Enogastronomia » La scuola Malva di Bibiana

La scuola Malva di Bibiana

Da Alessandro Maldera

Maggio 02, 2014

La scuola Malva di Bibiana

A qualche kilometro da Pinerolo (TO), esiste un ente morale senza scopo di lucro con la missione di conservare la biodiversità, svolgere attività di ricerca, di formazione e di divulgazione in agricoltura.

Questa piccola realtà, dal nome Scuola Malva di Bibiana (TO), venne fondata nel 1931 dal Ministero di Grazia e Giustizia, in seguito al testamento di Liborio Malva e Virginia Arnaldi dove disposero che le proprie sostanze venissero destinate ad una scuola di agricoltura.

Richiami Prodotti Italia App

Oggi la Scuola Malva è un’entità dinamica che possiede un’antica collezione di varietà piemontesi di circa 450 varietà di melo, 80 varietà di pero, 100 varietà di susino, pesco, albicocco e 80 vitigni.

Ovviamente, verrà presa in esame l’attività enologica che la scuola ricopre. Innanzitutto, le va riconosciuta la salvaguardia di diversi vitigni minori e autoctoni.

La scuola Malva di Bibiana (Torino)
La scuola Malva di Bibiana (Torino)

Di fatto, negli ultimi anni, anche con la collaborazione di altri enti istituzionali, è riuscita a reimpiantare alcuni vitigni autoctoni come per esempio lo Chatus e la Malvasia moscata, tradizionalmente legati al territorio del Pinerolese.

Inoltre la scuola offre ai viticoltori della zona supporto tecnico, a partire dalla coltivazione del vigneto fino alle prove di microvinificazione in cantina.

Altra attività interessante della Malva è la produzione e commercializzazione di vini, che nella zona, seppur prodotti in quantità limitata, stanno avendo un buon successo.

Tra i vini di maggior pregio citiamo Le Perle di Malva, spumante ottenuto con il metodo classico a base di vitigni autoctoni a bacca bianca, l’elegante vino rosso Chatus prodotto con il vitigno autoctono Neiret del Pinerolese e infine il Passito di Malva vinificato con uve appassite autoctone ed internazionali.

Questa piccola realtà radicata nel Pinerolese, attraverso il suo impegno nel campo enologico, dona un contributo significativo ad un territorio tradizionalmente vocato al settore vitivinicolo.

Clara Lanza

Alessandro Maldera Avatar

Alessandro Maldera

Giornalista, ha collaborato per molti anni con testate giornalistiche nazional e locali. Dal 2014 è il fondatore di mole24. Inoltre è docente di corsi di comunicazione web & marketing per enti e aziende