Home Cronaca di Torino La Coppa Uefa è in tour in Piemonte

La Coppa Uefa è in tour in Piemonte

3
SHARE
La Coppa Uefa è in tour in Piemonte
La Coppa Uefa è in tour in Piemonte

Non si sa ancora se ci sarà la Juventus a giocarla, ma la finale di Europa League è già ufficialmente arrivata a Torino.

La settimana scorsa la Coppa UEFA, è stata consegnata dal Presidente dell’Unione delle Associazioni Calcistiche Europee, Michel Platini, al sindaco Piero Fassino, ed è rimasta esposta per una settimana in Palazzo di Città.

Il trofeo, in argento, misura 65 centimetri di altezza, 33 di larghezza e 23 di profondità e pesa 15 chilogrammi.

La coppa sarà visibile fino a oggi e poi il 29 aprile, perchè negli altri giorni ha affrontato – e sta affrontando – un tour in alcuni comuni dell’hinterland (San Mauro Torinese, Borgaro, Buttigliera Alta, Settimo Torinese, Volpiano, Pino Torinese, Moncalieri e Orbassano).

Uefa-Europa-League-2010-2011

“Abbiamo sin da subito interpretato questa finale come un impegno importante – le parole del Sindaco Piero Fassino – e parte di un programma scandito da tanti eventi sportivi di respiro nazionale e internazionale che ci accompagneranno sino al 2015. Abbiamo cominciato la scorsa estate con i World Masters Games che hanno portato in città più di 40 mila persone.

La finale di Europa League è un altro importante appuntamento di livello internazionale che abbiamo l’onore di ospitare.

Ma, nel 2015 – ha aggiunto il Sindaco – a Milano si svolgerà l’Expo. Torino è la metropoli più vicina alla capitale lombarda.

Per questo, al fine di attrarre molti turisti che verranno in Italia per l’Expo, abbiamo preparato un ricco calendario composto da percorsi culturali, spirituali e sportivi che spazieranno dalle mostre, agli spettacoli teatrali e di danza; dall’enogastronomia allo sport”.

Finale Uefa Europa League, volontari cercansi

Michel Platini, Presidente dell’Uefa ha ricordato che a Torino visse e giocò per cinque anni con la maglia della Juventus. “l’Europa League è una competizione prestigiosa a cui partecipano cinquantaquattro Paesi e, come avete visto nelle precedenti edizioni, è un trofeo che tutti possono vincere”.

Correlato:  Quasi centomila cani a Torino

A margine della cerimonia, l’assessore allo sport, Stefano Gallo ha annunciato che: “come una vera star la coppa sino al 14 maggio sarà in tour.

Verrà portata per poter essere ammirata in molti paesi del circondario” Intanto il trofeo a Torino tornerà martedì prossimo, nel pomeriggio, dalle 14.30 alle 17.

Al mattino di questo stesso giorno sarà al Teatro Cecchi Point in Via Cecchi, 17; e poi ancora mercoledì 7 maggio presso la sede di Ingenio in via Montebello; lunedì 12 maggio presso l’A.C. Lucento – Campo Sportivo in corso Lombardia 107.

Sempre in città la coppa potrà essere vista anche nelle piazze San Carlo (26 e 27 aprile) e Vittorio (10 maggio). Il giorno dopo, l’11 maggio sarà invece al Parco del Valentino.

Il trofeo concluderà il suo viaggio itinerante martedì 13 maggio al Conservatorio di Torino.

 Andrea Besenzoni

Commenti

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here