Home Cronaca di Torino Una vacanza diversa? Campi di lavoro all’estero!

Una vacanza diversa? Campi di lavoro all’estero!

28
SHARE
Una vacanza diversa? Campi di lavoro all'estero!
Una vacanza diversa? Campi di lavoro all'estero!

Quante volte vi sarete chiesti, specie se siete ragazzi, come trascorrere un’estate diversa. Magri un periodo di quelli da raccontare agli amici una volta tornati a casa, ma anche un’occasione per conoscere nuove persone, crescere umanamente e portare a casa un bagaglio inestimabile.

Informagiovani mette a disposizione un elenco dettagliato di organizzazioni, sia laiche che religiose, che offrono la possibilità di fare un’esperienza di volontariato internazionale, anche di breve durata, nei paesi in via di sviluppo.

“I campi di lavoro umanitari possono essere un’occasione importante per entrare in contatto con culture diverse: ci si mette alla prova vivendo e lavorando ogni giorno in una comunità ristretta di persone e intanto si apprendono i valori dellasolidarietà, della non violenza e della convivenza pacifica. Ricordiamo che è necessario iscriversi ai campi con molto anticipo perchè quasi sempre viene richiesta la partecipazione a incontri preliminari di formazione”, si legge.

C’è anche una pagina specifica per i campi di lavoro ambientale ed archeologico, ma di seguito l’elenco delle proposte di volontariato

(Fonte: Informagiovani)

La più importante rete a livello internazionale delle organizzazioni che promuovono l’educazione interculturale, la comprensione e la pace attraverso il servizio volontario è l’Alliance of European Voluntary Service Organisations. Tutti gli enti aderenti si sono impegnati a seguire l’Alliance Quality Charter per garantire la qualità delle loro proposte. In Italia aderiscono le seguenti due organizzazioni che propongono campi di lavoro umanitario:

punto elenco Lunaria
Lunaria è un’associazione di promozione sociale, senza fini di lucro e di ispirazione laica. Propone campi di lavoro internazionali che appartengono al circuito dell’Alliance. Promuove l’organizzazione di campi nazionali e internazionali sui temi dell’ecologia, della pace, della solidarietà e dell’antirazzismo. Sono anche previsti progetti per adolescenti e scambi giovanili. Indispensabile la conoscenza minima della lingua inglese.
Dal mese di marzo 2014 sono aperte le iscrizioni per i campi internazionali estate 2014.

punto elenco YAP Italia 
Youth Action for Peace Italia è un’associazione laica di volontariato internazionale, membro del Coordinating Comitee for International Voluntary Service – Unesco e partner di Alliance. Organizza campi di lavoro per partecipare in genere a piccole iniziative di sviluppo locale attraverso una concreta solidarietà. Organizza anche campi per minorenni, cosiddetti “teen camps”, sono rivolti a giovani volontari dai 15 ai 17 anni. Disponibile on-line il programma dei campi di lavoro 2014 .

punto elencoAfrica Oggi
Associazione di ispirazione cristiana con sede a Milano che organizza campi estivi di lavoro volontario internazionale presso alcune missioni. Per poter partecipare è necessario compilare il questionario d’iscrizione online. La partecipazione al campo non ha costi fissi, ma può essere richiesto al volontario una piccola partecipazione alle spese.

punto elencoAfsai
Associazione per la Formazione, gli Scambi e le Attività Interculturali nata nel 1958. Ha sede a Roma. Collabora con la Federazione Internazionale ICYE (International Cultural Youth Exchanges) per facilitare l’accesso dei giovani ad esperienze di carattere interculturale e di tipo sociale. Organizza due tipi di esperienze di volontariato internazionale: programma STePs (più brevi da 2 a 16 settimane) e programma LTP Long Term Program da 6 mesi a 1 anno. I paesi nei quali si svolgono i campi sono in Africa, America Latina, Asia e in Europa.

punto elencoAgape – Centro Ecumenico
Organizza campi presso il suo centro a Prali (TO) con persone di diversa provenienza internazionale, ma anche incontri a tema rivolti a persone di tutte le fasce di età: si alternano momenti di “impegno fisico” (campolavoro ordinario e progetto di manutenzione straordinaria) ad altri di “impegno mentale” in cui ci confronteremo sui diversi modi di fare, sulle diverse motivazioni che ci animano nel fare volontariato, confrontandosi tra le persone più diverse. Per maggiori info vedi Programma generale 2014.

punto elencoAmani
Organizzazione non governativa riconosciuta dal Ministero degli Affari esteri impegnata particolarmente a favore delle popolazioni africane. Offre la possibilità , ogni mese di agosto, di partecipare a campi d’incontro rivolti a giovani volontari italiani (dai 18 anni in su), presso le case di accoglienza per bambini di strada a Nairobi in Kenya e a Lusaka in Zambia. Incontri di presentazione a Bologna, Roma, Milano. Per i campi d’incontro 2014 le iscrizioni si sono chiuse il 31 Marzo 2014.

punto elencoAmnesty International
Organizzazione non governativa indipendente, una comunità globale di difensori dei diritti umani che si riconosce nei principi della solidarietà internazionale. Organizza campi di lavoro in Italia, per giovani dai 14 ai 24 anni, con un unico filo conduttore: percorsi di  approfondimento dei diritti umani e degli strumenti per realizzarli.

punto elencoARCS
ARCS – Arci Cultura e Sviluppo, l’Ong dell’ARCI, ha sede a Roma e organizza campi estivi per maggiorenni in paesi di tutto il mondo (Africa, Centro e Est Europa, Centro e Sud America, Medio Oriente e Mediterraneo) in cui ha attivato progetti e iniziative di solidarietà e cooperazione internazionale. Accanto ad esperienze di condivisione del lavoro concreto, anche esperienze di animazione, di conoscenza ed alcuni workshop tematici. Il costo dei campi varia a seconda delle destinazioni. Consulta la pagina con le proposte dei campi di lavoro Arcs.

punto elencoAssociazione Amici di Joaquim Gomes
ONLUS con sede a Piossasco (TO) che ispirandosi alla solidarietà umana ed ai valori cristiani ritiene che tutti gli uomini siano fratelli e che debbano vivere come tali. Sostiene progetti di solidarietà internazionale in collaborazione con le suore delle missioni di S. Giuseppe. Organizza esperienze nel periodo estivo in alcune missioni del Nordest del Brasile, previa una preparazione adeguata attraverso la partecipazione ad un corso di formazione.

punto elencoAssociazione Italia-Nicaragua
Sito dell’associazione di amicizia, solidarietà  e scambi culturali Italia-Nicaragua che organizza viaggi di studio e di conoscenza, progetti di solidarietà e campi di volontariato internazionale in Nicaragua nei mesi estivi che offrono la possibilità di vivere la realtà quotidiana nicaraguese delle piccole comunità e delle zone rurali.

punto elencoBiR – Bambini in Romania 
Dal 1999 l’Associazione Bambini in Romania organizza campi di volontariato internazionale con attività di animazione e ricreative con bambini e ragazzi dai 3 ai 20 anni in Romania e Repubblica Moldova. L’età minima per partecipare è 16 anni.

punto elencoCaritas Ambrosiana 
E’ organismo pastorale finalizzato a promuovere la testimonianza della carità all’interno della comunità cristiana. Organizza cantieri della solidarietà in Italia e all’estero (Est-Europa, Medio Oriente, Africa e America Latina).

punto elencoCentro Nazionale per il Volontariato
La più importante rete a livello nazionale delle organizzazioni che si occupano di volontariato. sul suo sito è possibile visionare alcune proposte di campi estivi delle organizzazioni aderenti.

punto elencoComunità Monastica di Bose
Bose è una comunità monastica di uomini e donne provenienti da chiese cristiane diverse. Si trova tra Ivrea e Biella, in Piemonte. Organizza campi di lavoro 2014 sia a Bose che presso la comunità di Ostuni (BR).

punto elencoCope
Il CO.P.E. è un organismo non governativo di volontariato internazionale, di ispirazione cristiana, che dal 1983 organizza campi di lavoro nei paesi poveri del sud del mondo (Guinea Bissau, Madagascar, Tanzania e Perù).

punto elencoEmmaus Italia
E’ un movimento internazionale di solidarietà. Organizza campi di lavoro in Italia e campi di volontariato internazionale. Le attività proposte comprendono i campi di lavoro a Cuneo e ad Arezzo.
Per chi fosse interessato ad andare all’estero può trovare proposte di “chantier d’étè” sul sito francese.

punto elencoFocsiv Volontari nel Mondo
Focsiv è la più grande federazione di organismi di volontariato internazionale di ispirazione cristiana presente in Italia. I membri soci offrono campi di lavoro di breve durata per approfondire le tematiche del volontariato internazionale e della cooperazione, per vivere una prima esperienza nei paesi in Via di Sviluppo.

punto elencoGapYear
Associazione onlus di Milano che si occupa di volontariato internazionale. Selezionano e formano giovani ed adulti che vogliano intraprendere un’esperienza di volontariato in un paese in via di sviluppo. Attualmente sono presenti progetti in Kenya, Uganda, Camerun, Tanzania, SudAfrica, India e Costa Rica. I programmi sono sia di breve durata che di lunga durata. Organizzano InfoDay e Digital InfoSession.

punto elencoIBO Italia
E’ un organizzazione non governativa (ONG) che opera da molti anni nel settore della cooperazione in Italia, in Europa e nei Paesi in via di sviluppo. Vengono svolte varie attività tra le quali campi di lavoro volontario in Italia, in Europa e nel Terzo Mondo. Ha sede a Ferrara. Consulta la pagina con le proposte dei campi di lavoro 2014.

punto elencoLibera
Libera è un coordinamento di oltre 1500 associazioni (gruppi, scuole, realtà di base ecc.) impegnate nel diffondere la cultura della legalità. Offre esperienze di lavoro, di volontariato e di formazione civile organizzando campi di lavoro 2014 sui terreni confiscati alle mafie e gestiti dalle cooperative sociali di Libera Terra.

punto elencoMani Tese
Associazione ONG che realizza interventi per ridurre gli squilibri tra il nord e il sud del mondo. Propone i campi estivi 2014 in Italia di studio e lavoro, un modo alternativo di trascorrere le vacanze estive, una sperimentazione di stili di vita sostenibili, un’esperienza di lavoro.

punto elencoProgetto Mondo Mlal
E’ un’organizzazione non governativa di volontariato nazionale ed internazionale che propone campi di esperienza per studenti, associazioni o gruppi. Un’esperienza nei paesi del sud del mondo da dedicare alla conoscenza dei progetti, alla riflessione e alla formazione sui temi legati alla cooperazione internazionale e alla solidarietà tra i popoli.

punto elencoServizio Civile Internazionale
Lo S.C.I., associazione laica di volontariato internazionale, organizza campi di lavoro 2014 in tutto il mondo rivolti alla realizzazione di progetti per la pace, l’ambiente, la solidarietà e la cooperazione. Il campo di lavoro dura in media due-tre settimane. Il gruppo é quasi sempre internazionale, con volontari che vengono da diversi paesi, e generalmente l’inglese é la lingua comune dei partecipanti.

punto elencoUnAltroMondo
Organizza Campi di lavoro in Africa come occasione per vivere diversamente le proprie vacanze, imparando qualcosa e dando una mano ad altri. In Senegal i campi di lavoro si svolgono di solito in agosto, mentre per ilMali è possibile partire non solo con il gruppo in agosto, ma anche individualmente in altri periodi dell’anno (luglio, settembre, dicembre – febbraio).

punto elencoUniversitari Costruttori
Sono un gruppo di volontari impegnati nella costruzione di edifici a favore di comunità di accoglienza, di tossicodipendenti, di disabili. Il gruppo è nato negli anni 60 nell’Università di Padova. Organizzano campi laddove viene richiesto un aiuto di tipo edilizio. L’impegno richiesto è solitamente di qualche settimana.

punto elencoVides
Associazione internazionale di volontariato che si ispira al progetto educativo salesiano. Propone campi di volontariato in Italia e nel mondo.

punto elencoVis
Sito multilingue. Ong che s’ispira ai principi cristiani di Don Bosco. Organizza esperienze di volontariato estivanei paesi del Sud del mondo. L’esperienza estiva è la conclusione di un cammino di formazione della durata di un anno circa che si svolge in varie Regioni italiane. Tale percorso di formazione inizia di norma tra il mese di ottobre e il mese di dicembre dell’anno che precede la partenza.

punto elencoVolontariato per le Nazioni Unite
La United Nations Volunteers (UNV) è un programma di volontariato per la pace delle Nazioni Unite. Ricerca figure professionali specializzate nel settore agroalimentare, tecnico e medico per progetti nel Terzo Mondo, per la pace e lo sviluppo. Non si tratta di campi di lavoro volontario ma di esperienze di volontariato di lungo periodo (minimo sei mesi) con rimborsi spese e vengono richiesti requisiti specifici.

punto elencoWEP
Organizzazione internazionale con sede a Torino, Milano e Oderzo. Tra le varie attività propone anche esperienze di volontariato sociale. I partecipanti con minimo 16 anni di età vengono inseriti in progetti umanitari coordinati da organizzazioni locali o da ONG internazionali. WEP organizza anche esperienze di volontariato ecologico nei parchi nazionali.

La Redazione di Mole24

Commenti

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here