Home Cronaca di Torino #TEDx: alla Crocetta si condividono idee

#TEDx: alla Crocetta si condividono idee

7
SHARE
#TEDTalks: alla Crocetta si condividono idee
#TEDTalks: alla Crocetta si condividono idee

L’importanza di condividere idee ed esperienze di chi ha ottenuto importanti risultati in campo economico, scientifico o sociale è indubbia per ispirare persone che potranno essere gli innovatori di domani.

Questo è lo spirito che ha portato nel lontano 1984 alla nascita di TED (acronimo di Technology, Entertainment and Design), un’organizzazione non profit americana che ha fatto della diffusione di idee la sua mission.

Oggi i famosi TED Talks, di una durata di poco meno di 20 minuti, riguardano i temi più diversi e sono tenuti da personaggi di spicco a livello mondiale: tra gli altri, hanno partecipato l’ex presidente degli Stati Uniti Bill Clinton, il fondatore di Microsoft Bill Gates, gli inventori di Google Sergey Brin and Larry Page, oltre ad una lunga schiera di scienziati, inventori, premi Nobel e scrittori.

Il successo riscosso da questa formula ha incoraggiato la traduzione degli eventi TED in diverse lingue e anche la nascita di nuovi progetti legati a TED, come il TEDx. I TEDx sono eventi indipendenti organizzati indipendentemente a livello locale, ispirati però al modello delle conferenze TED.

Uno di questi eventi si terrà proprio a Torino (in Via Carlo Allioni 3) questa domenica, a partire dalle 16.

TEDxCrocettaSalon segue questa volta il tema “Pioneers” e mira a far conoscere le idee innovative nate nella nostra città e permetterà al pubblico di vedere di TED Talks originali, di partecipare a momenti di discussione e di ascoltare i quattro speaker invitati per l’occasione. Gli ospiti dell’evento saranno Alessandro Mercuri, parte del team del progetto sostenibile.com, che intende promuovere la sensibilizzazione verso il tema della sostenibilità ambientale; Christian Racca, professore al Politecnico ed esperto di Big Data e Social Innovation; Enrico Ferro, a capo della sezione di Innovation Development dell’Istituto Superiore Mario Boella; Lorenzo Benussi, esperto di innovazione digitale.

La partecipazione è completamente gratuita, ma bisogna prenotare il proprio posto online, sul sito dedicato all’evento.

Questa sarà la prima di tre giornate TEDx nella nostra città: le prossime saranno una  il 15 maggio, dal titolo “Travel” e l’altra il 25 maggio, intitolata “Learn, Share, Innovate”.

Erika Guerra

Commenti

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here