Home Cinema ODEON/La nuit americaine: simposio cinematografico al Pla(TO).

ODEON/La nuit americaine: simposio cinematografico al Pla(TO).

3
SHARE
ODEON/La nuit americaine: simposio cinematografico al Pla(TO).
ODEON/La nuit americaine: simposio cinematografico al Pla(TO).

C’è chi il cinema lo fa.

C’è chi il cinema lo studia.

E c’è chi il cinema semplicemente lo guarda.

Insomma, la settima arte da quando è nata ha accompagnato le vite di tutti e chiunque di noi, come per le canzoni, ha dei ricordi legati a film e cinema – intesi come edifici.

Andare al cinema è una pratica talmente comune, talmente assodata che ci – e con questo a sottolineare come capiti a tutti – andiamo spesso inconsapevoli della potenza che quest’arte, la settima arte, ha sugli spettatori, non solo a scopi ludici.

Come tutte le arti l’intento è anche educativo.

Ma – e come sempre c’è un ma – chi fa o chi ha studiato tecniche, storia e sviluppo dell’arte cinematografica ovviamente ha già una consapevolezza maggiore e ha anche un atteggiamento critico nell’approccio a un film, per tutti gli altri c’è Pla(TO).

Pla(TO), è una giovane ma già consolidata realtà torinese: piattaforma culturale e spazio di co-working che nasce dalla volontà e dal lavoro di quattro giovani architetti torinesi con l’obiettivo di creare uno spazio per il loro lavoro creativo, ma soprattutto un luogo in cui persone, idee e pensieri possano fluire e intrecciarsi lontano dalle convenzioni.

Uno spazio senza vincoli dove diverse competenze e diverse attività – magari completamente lontane tra loro – possano confluire in un unicum che ha come risultato la crescita intellettiva.

ODEON/La nuit americaine: simposio cinematografico al Pla(TO).

Per la primavera 2014, tra le tante attività, è in programma una serie di incontri sull’interpretazione dei film e del linguaggio cinematografico.

ODEON/ La nuit américaine – citazione colta del famoso film di Truffaut: questo il titolo della serie di incontri, meglio detti Simposi cinematografici, in cui si avrà la possibilità di “leggere” una pellicola attraverso diverse chiavi interpretative.

L’episodio zero sarà proiettato sabato 12 aprile, nella sede di via Parma 29 dalle 18.30 alle 20.30 a Torino, e i partecipanti potranno assistere alla prima lezione dimostrativa del corso che consiste in sei incontri. Seguendo la linea segnata dal tempo, si indagano gli strumenti e le combinazioni dell’arte che vive di quattro dimensioni, mostrandone pieghe insolite e scoprendone le stratificazioni significanti.

A conclusione di ogni proiezioni seguirà un dibattito sui diversi temi a cui tutti possono partecipare. In una magica atmosfera, cosi come magico è il mondo platinato e immaginario del cinema, lo spettatore viene sedotto e portato a ragionare sui significati nascosti che la settima arte è in grado di trasmettere.

Per informazioni e costi:

ODEON La nuit americaine presso Pla(TO)

via Parma 29, Torino 011 0373878

pla-to.it info@pla-to.it

Giulia Copersito

Commenti

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here