Home Territorio I Musei Top100 nel mondo: quanta Torino c’è?

I Musei Top100 nel mondo: quanta Torino c’è?

1939
SHARE
Musei Top100: Quanta Torino C'è?
Musei Top100: Quanta Torino C'è?

Lo sanno anche i bambini: il Museo Egizio di Torino è il secondo al mondo per importanza dopo quello del Cairo.

E’ uno dei tanti punti di forza della nostra città e sarà probabilmente capitato anche a voi di vantare con un certo compiacimento questo dato prestigioso, soprattutto in presenza qualcuno che non si è ancora liberato di quella serie di fastidiosi pregiudizi che da secoli affliggono la reputazione del capoluogo piemontese.

Ma la vanità, si sa, è una brutta bestia. Scorrendo la classifica dei cento musei più visitati del pianeta pubblicata da Wikipedia , non c’è infatti alcuna traccia del pur celebre Museo delle Antichità Egizie.

Il primo museo italiano si colloca al 21esimo posto ed è la Galleria degli Uffizi di Firenze, con 1.769.000 visitatori l’anno.

Al primo posto, irraggiungibile, c’è il Louvre di Parigi, con quasi dieci milioni di visitatori, seguito dal Metropolitan Museum of Art di New York e dal Britsh Museum di Londra, entrambi staccatissimi, con più di cinque milioni di visitatori.

La sorpresa però, si trova al 94 posto: tra il museo centrale del Risorgimento ed il Complesso Vittoriano di Roma fa capolino la Reggia di Venaria Reale, con i suoi 698mila visitatori annui.

Insieme al complesso delle Residenza Sabaude, la Reggia è iscritta dal 1997 alla Lista del Patrimonio dell’Umanità dell’UNESCO.

Fino al 1978 fu utilizzata a fini militari che ne causarono un progressivo degrado; da quell’anno fu avviato un imponente programma di restauro che nel 2007 restituì il complesso ai cittadini ed alla marea di turisti che in questi anni ne hanno potuto riscoprire le bellezze.

Nella classifica dei musei più visitati d’Italia pubblicata dal Giornale dell’Arte (www.ilgiornaledellarte.com), la Reggia di Venaria si piazza ad un onorevole 7mo posto, subito davanti al Museo Nazionale del Cinema, che dal 2000 ha sede all’interno della mole Antonelliana ed accoglie ogni anno circa 560mila visitatori.

venaria reale

Al 12mo posto troviamo il già citato Museo Egizio (501.000 spettatori), al 15mo Palazzo Madama (462.000 visitatori) che ospita il Museo Civico d’Arte Antica, mentre in 22ma posizione c’è il Palazzo Reale con la sua Armeria (308.000 visitatori). Il 45mo posto è del Museo Nazionale dell’Automobile (174.000 spettatori) che dal 1955 ha sede in Corso Unità d’Italia a due passi dalle rive del Po e dal complesso del Lingotto.

Il Museo Nazionale del Risorgimento Italiano ed il Museo Regionale di Scienze Naturali occupano rispettivamente la 55ma ed la 61ma posizione, con poco più di 100mila visitatori, ma la vera sorpresa è il 68mo posto dello Juventus Museum. Inaugurato soltanto nel 2012 nell’area del nuovo stadio di proprietà della società bianconera, ogni anno è letteralmente preso d’assolto da circa centomila persone, tra tifosi, semplici curiosi e amanti del calcio.

Museo_Egizio_di_Torino-631_o

Chiudono la classifica la Fondazione Sandretto Re Rebaudengo (71mo posto), la Galleria Civica d’Arte Moderna e Contemporanea, altrimenti detta GAM (78mo posto) e la Pinacoteca Giovanni e Marella Agnelli (95mo posto), che ha sede all’interno dell’avveniristico “scrigno” disegnato da Renzo Piano e costruito sul tetto del Lingotto, a 34 metri d’altezza.

Niente male per la città della nebbia che per anni è stata considerata poco più di un grande dormitorio per gli operai della Fiat, no?

Edoardo Ghiglieno

Commenti

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here