Home Cronaca di Torino 205 giorni di scuola: in Piemonte si inizia il 15 settembre, ultima...

205 giorni di scuola: in Piemonte si inizia il 15 settembre, ultima campanella l’11 giugno

10
SHARE

Seduti sui banchi cinque giorni in più del minimo necessario. Lo ha deciso la Conferenza regionale per il diritto allo studio che ieri ha approvato il calendario scolastico per l’annata 2014/’15.

Duecentocinque giornate di scuola, da lunedì 15 settembre a giovedì 11 giugno, ecco quando gli alunni di elementari, medie e superiori ascolteranno la campanella scandire le loro vite. La legge prevede lezioni per un minimo di 200 giorni l’anno, per cui gli studenti piemontesi avranno qualche ora in più da far passare, tra un passaggio di bigliettini e una dormita in classe.

Inizio-scuola-2013-2014

Le prime vacanze saranno quelle di Natale, da mercoledì 24 dicembre fino a martedì 6 gennaio; poi bisognerà aspettare il Carnevale, un periodo sempre più gettonato da allievi e famiglie per uno stop dalla didattica in vista del rush finale. Scuole chiuse dunque per tre giorni, da San Valentino fino al 17 febbraio.

Niente compiti in classe neanche per Pasqua, con le feste che il prossimo anno cadranno tra il 2 ed il 7 aprile compresi. I ponti contemplati dal nuovo calendario scolastico sono due: il primo per la Festa dei Lavoratori (sabato 2 maggio ci si potrà svegliare più tardi), il secondo un mese dopo per la Festa della Repubblica (questa volta si potrà sfruttare il weekend lungo che porta a martedì 2 giugno).

SCUOLA

Come ogni anno il calendario ci “ruba” qualcosa in termini di festività, ma per il prossimo anno scolastico agli studenti andrà discretamente bene: addio alle speranze di usufruire del giorno dei Santi (il 1° novembre sarà sabato), in primavera niente vacanze extra per il 25 aprile, altro sabato, ma si potrà prolungare il primo fine settimana di dicembre con lunedì 8, giorno dell’Immacolata.

Correlato:  Uomo scomparso tra Torino e Cuneo, la famiglia lo cerca

La Redazione di Mole24

Commenti

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here