Home Musica Brunori Sas: Noi, Lui, Torino.

Brunori Sas: Noi, Lui, Torino.

4
SHARE
Brunori Sas: Noi, Lui, Torino.
Brunori Sas: Noi, Lui, Torino.

Save the date: il 14 marzo torna a Torino il cantautore calabrese Brunori Sas, alias Dario Brunori. Cosentino di nascita, Brunori è apparso sulla scena della canzone d’autore italiana nel 2009, benché dal 2005 facesse parte della band Blume, già notata e premiata per il disco ‘In Tedesco Vuol Dire Fiore’ dalle etichette indipendenti.

Appena si dà alla carriera solista, nel 2009 appunto, con il nuovo soprannome Brunori Sas e il disco Vol. 1, il cantautore guadagna l’attenzione del pubblico e della critica, che assegna all’album il Premio Ciampi come miglior disco d’esordio, e la targa Tenco per il migliore esordiente.

Dopo un tour di 140 date, nel 2011 Brunori si butta sul secondo disco, Vol. 2 – Poveri Cristi: il disco affronta in toni soffusamente poetici e malinconici temi quali il suicidio, il lavoro, l’amore, con picchi di ironia e amarezza in canzoni come Rosa, Animal Colletti, o Lei, Lui, Firenze.

All’album collaborano anche Dente e la band palermitana Dimartino, entrambi parti integranti della scena indie degli ultimi anni.

Brunori Sas: Noi, Lui, Torino.
Brunori Sas: Noi, Lui, Torino.

Nel frattempo, nonostante le sue apparizioni live non si fermino, il cantautore lavora alla colonna sonora del film E’ nata una star?, con protagonisti Luciana Littizzetto e Rocco Papaleo, che comprende brani e musiche inedite poi inserite in un LP, e si dedica anche alla produzione artistica dei dischi di Maria Antonietta e Dimartino.

Tra l’uscita di Vol. 2 e Vol. 3 – Il cammino di Santiago in taxi, Brunori ha anche messo in scena un musical che ha visto protagonista il suo repertorio e alcune cover, ‘Brunori Senza Baffi’, che è andato sold-out in tutte le date per concludersi nel settembre dello scorso anno.

Correlato:  Ligabue a Torino: tour interrotto per problemi alle corde vocali

Inoltre, l’artista cosentino ha ripreso le registrazioni il mese seguente, e per il nuovo anno ha regalato ai suoi fan il Vol. 3, uscito il 4 febbraio. La promozione dello stesso è stata ancora una volta affidata ad un tour, che porterà Brunori Sas all’Hiroshima Mon Amour di Torino questo venerdì: un concerto davvero imperdibile per chi ama il suo sound e i suoi immancabili baffi, molto indie.

Arianna Battiston

Commenti

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here