Home Spor-to La grande ginnastica artistica sbarca al Ruffini

La grande ginnastica artistica sbarca al Ruffini

4
SHARE
La grande ginnastica artistica sbarca al Ruffini
La grande ginnastica artistica sbarca al Ruffini

Una giornata di grande sport domani a Torino, in compagnia delle “Ginnaste” di Mtv e di nomi noti al grande pubblico, come Vanessa Ferrari. Questo il succoso menu del Campionato Italiano di Ginnastica Artistica, in programma domani al PalaRuffini di Torino.

Dopo quattordici anni, Torino ospiterà nuovamente il Campionato Nazionale di serie A1 e A2 di ginnastica artistica, maschile e femminile, manifestazione inserita in ottica Torino 2015, quando la città sarà capitale europea dello sport. Il capoluogo piemontese arriverà come seconda tappa delle tre: la prima si è svolta l’8 febbraio al Mandela Forum di Firenze, la terza, invece, avrà luogo il 5 aprile a Desio.

Questo evento riunirà i migliori ginnasti e le migliori ginnaste di tutta Italia.

Tra le tante stelle partecipanti, vedremo gareggiare Vanessa Ferrari, quarto posto alle Olimpiadi di Londra 2012 e campionessa iridata ad Aarhus nel 2006, la torinese doc nonché stella della Victoria Torino Adriana Crisci e le due star del programma televisivo di Mtv, “Ginnaste – Vite parallele”: Elisabetta Preziosa, atleta olimpionica a Londra 2012 e campionessa italiana 2013 alla trave, ed Elisa Meneghini, medaglia d’argento ai Campionati Italiani Assoluti 2013 .

Tra gli uomini in gara, vedremo campioni del calibro di Enrico Pozzo, atleta olimpionico originario di Vercelli, Alberto Busnari, ginnasta olimpionico e campione italiano nel 2013, e le tre star maschili del programma “Ginnaste – Vite parallele” Ludovico Edalli, campione italiano assoluto 2013 alle parallele, Nicola Bartolini e Filippo Landini.

Stacks Image 159

Anche la società Victoria Torino, organizzatrice della manifestazione, farà parte delle 38 squadre in gara, partecipando, per la prima volta, in serie A2 con la squadra femminile. “Per noi organizzare questa manifestazione è una grande opportunità per riportare a Torino e in Piemonte la grande ginnastica artistica che manca dal Gran Prix del 2005. Questa è la seconda volta che tale manifestazione sbarca a Torino (la prima risale al 1990, ndr) e sono sicuro che la gente non mancherà a questo appuntamento – le parole di Ezio Torta, presidente della società organizzatrice Victoria Torino –  La nostra volontà è quella di regalare un colpo d’occhio eccezionale agli atleti in gara e, quindi, di fare il tutto esaurito. Si tratta di un momento storico anche per la società che ho il privilegio di rappresentare, perché per noi si tratterà della prima partecipazione in serie A2 Femminile. Un sogno che si è realizzato dopo tanti anni di fatica e di sudore”. Conferma Riccardo Agabio, presidente Federginnastica: “Gli spalti gremiti, i tantissimi appassionati a caccia di autografi, sono la gratificazione più bella per i nostri atleti e i loro tecnici che lavorano alacremente nelle rispettive palestre in attesa di ritrovarsi e confrontarsi in un agone di livello e prestigio Nazionale. La tappa piemontese, organizzata nei minimi particolari dalla Victoria Ginnastica Torino, offre, infatti, una cornice straordinaria per la diffusione delle nostre attività, proprio in una delle città di maggiore tradizione e vocazione ginnica, e, al tempo stesso, fornirà agli addetti ai lavori indicazioni più attendibili per la lotta al titolo e il proseguo della stagione agonistica”. Si prevede infatti il tutto esaurito, per un evento che non farà mancare anche lo spettacolo, con la presenza dei Sonics, che dopo aver partecipato alla Cerimonia di Chiusura dei Giochi Olimpici Invernali di Torino 2006 e aver preso parte alla Cerimonia di Inaugurazione dello stadio Olimpico di Kiev per gli Europei di calcio del 2012, i Sonics saranno i protagonisti indiscussi della Cerimonia di Apertura dell’evento di domani.

Correlato:  Qui Toro - Altro derby perso: due chiavi di lettura

Orari

Inizio gare serie A2 maschile e femminile previsto per le ore 10,00.

Alle ore 15,15, la Cerimonia di Apertura del Campionato Nazionale di serie A1 di Ginnastica si aprirà con le coreografie e le acrobazie dei Sonics, artisti di teatro acrobatico aereo di valore internazionale. L’evento sarà condotto da Marco Berry e Alessia Ventura.

Inizio gare serie A1 maschile e femminile previsto per le ore 15,30.

L’evento si può seguire anche in streaming: http://www.victoriaseriea.ithttp://www.youtube.com/FGIfederginnasticahttp://www.ginnasticavictoria.it/

A.Bes.

Commenti

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here