Home Storia Nutella compie 53 anni, che mondo sarebbe senza?

Nutella compie 53 anni, che mondo sarebbe senza?

4
SHARE

Nel lontano 1964, la ben nota industria dolciaria di Alba, Ferrero S.p.a., diede vita ad una gustosa crema di nocciole conosciuta da grandi e piccini come “ Nutella ”.

La Nutella nacque quasi per caso: a causa dell’eccessivo costo d’importazione dei semi di cacao, nel 1946 il pasticcere delle Langhe Piero Ferrero, s’ingegnò per dare vita ad  una nuova forma di cioccolato, basata sulla lavorazione della crema di gianduja (un misto tutto piemontese di cioccolata e nocciole).

Nutella compie 50 anni, che mondo sarebbe senza?

 

Inizialmente venduta in blocchi di pasta giandujot, nel 1951 si trasformò in Supercrema, ma solo cinquant’anni fa il figlio di Piero, Michele riuscì a commercializzare a livello internazionale la Supercrema, facendola diventare Nutella.

Ed ecco che il marchio italiano più famoso nel mondo compirà cinquant’anni il prossimo 20 aprile. Ma come si sta organizzando la Ferrero per festeggiare degnamente il mezzo secolo della più famosa crema di nocciole del mondo?

Per ora ogni iniziativa resta top secret ma proprio in questi giorni l’azienda dolciaria, in collaborazione con le Poste italiane, ha fatto sapere che presto uscirà un francobollo dedicato proprio alla Nutella.

Nutella compie 50 anni, che mondo sarebbe senza?

 

La famosa crema di nocciole infatti è stata considerata come un elemento di eccellenza del sistema produttivo italiano nel suo complesso, degno di essere così celebrato.

Tra le tante iniziative commerciali e simpatiche della Nutella dalla sua nascita vanno ricordati senz’altro i bicchieri riutilizzabili (e presenti nelle credenze di tutti noi) e la recente iniziativa dei barattoli con etichetta nominativa; indimenticabile anche il tour “Entusiasmo” che nell’anno appena trascorso ha portato la Nutella nelle piazze di molte città italiane, con giochi e stand dedicati a grandi e piccini.

Correlato:  25 marzo 1864: nasce la Società degli Ingegneri ed Architetti in Torino
Nutella compie 50 anni, che mondo sarebbe senza?
compie 50 anni, che mondo sarebbe senza?

 

La Nutella dunque, dopo aver passato mezzo secolo sulle nostre tavole e nei nostri cuori, presto figurerà anche nelle collezioni di francobolli. Sempre di più viene da chiedersi, che mondo sarebbe senza?

Francesca Palumbo

Commenti

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here