Home Innovazione Lampadine a led e la bolletta del Comune sarebbe meno cara

Lampadine a led e la bolletta del Comune sarebbe meno cara

13
SHARE
Tempo di lettura: 2 minuti

A Torino ci sono 100.052 lampioni e punti luce ed ognuno di essi costa 100 euro all’anno di manutenzione. Anche per chi non aveva tutti 8 in matematica non è difficile fare la moltiplicazione e scoprire che ogni dodici mesi il Comune di Torino, quindi noi cittadini, spende più di 10 milioni per illuminare strade e piazze.

Storia-illuminazione-Torino

Risparmiare si può e, in parte, lo si sta già cercando di fare. L’accordo per l’illuminazione pubblica risale al 1995 con l’allora Aem: un contratto di durata quarantennale del valore di 11 miliardi e 550 milioni di lire. Fortunatamente negli anni le amministrazioni municipali hanno provveduto a rinegoziare i costi della manutenzione, scendendo dai 13 milioni del 2009 ai 6,5 del 2012, poi aumentati nuovamente a oltre 7 lo scorso anno.

lampione

Secondo uno studio dell’assessorato all’Ambiente di enzo Lavolta e convalidato dai tecnici dell’istituto Boella, utilizzando su larga scala lampadine a led Torino potrebbe risparmiare quasi 90 milioni in dodici anni. L’investimento iniziale sarebbe di poco meno di 300 euro a lampadina e, ipotizzando di sostituirne subito 20mila, si spenderebbero circa 6 milioni di euro, ma se ne risparmierebbero già 3 nel primo anno. In sei anni si potrebbe convertire tutta l’illuminazione pubblica alla tecnologia a led, come già è stato fatto a Buenos Aires, Milano o in Trentino e Veneto.

Correlato:  Innovazione, sarà prodotta a Torino la prima limousine elettrica

Illuminazione a Led

L’assessore Lavolta sottolinea che “novanta milioni mi sembra una cifra troppo ottimistica, però il risparmio sarebbe comunque intorno ai 18-20 milioni”. La stessa Iren, azienda partecipata dallo stesso Comune di Torino, non sta opponendo resistenza a queste ipotesi di cambiamento e anzi il nuovo presidente Profumo si è detto disponibile a discutere di “led e servizi innovativi”.

lampione-led2

Sperando che davvero, luce sia.

Marco Parella



Commenti

SHARE