Home Cronaca di Torino UniTo, la settimana delle scelte: via a orientamento e Bando Erasmus

UniTo, la settimana delle scelte: via a orientamento e Bando Erasmus

5
SHARE
UniTo, la settimana delle scelte: via a orientamento e Bando Erasmus università Torino
UniTo, la settimana delle scelte: via a orientamento e Bando Erasmus università Torino

Futuri studenti e universitari, ecco le scadenze di cui prendere nota In questi giorni, sul sito dell’Università di Torino (www.unito.it) sono uscite le date di scadenza per la presentazione del Bando Erasmus per gli studenti interessati a partire nell’anno accademico 2014/2015 e sono state fissate le giornate di orientamento per classi IV e V degli istituti superiori.

Presentiamo un riepilogo delle scadenze più stringenti e degli appuntamenti più prossimi. Per i futuri studenti, le giornate di orientamento per i ragazzi delle IV e V superiori sono state fissate dal 17 al 24 febbraio presso la nuova sede Campus Luigi Einaudi (Lungodora Siena 100).

UniTo, la settimana delle scelte: via a orientamento e Bando Erasmus università Torino
 

Gli studenti avranno a disposizione per tutte le giornate gli stand dei Dipartimenti e delle Scuole per potersi orientare nel mare magnum dell’offerta formativa torinese.

Tutti gli incontri si terranno nell’Aula Magna del Campus e l’accesso sarà gratuito e garantito fino a esaurimento posti. Sul sito di ateneo disponibile il calendario dettagliato per giorno e ora degli incontri a questo link:

 

UniTo, la settimana delle scelte: via a orientamento e Bando Erasmus università Torino

Per quanto riguarda invece la partecipazione al Bando Erasmus per il corrente anno accademico si riscontrano delle novità rispetto agli anni precedenti.

Il bando che è stato emesso quest’anno a far data dal 21 gennaio infatti, non fa più riferimento allo storico programma LLP (Life Long Learning Programme) e ha introdotto l’importante aggiornamento che permette agli studenti di ripetere per più di una volta nel proprio percorso universitario l’esperienza all’estero.

La possibilità di presentare le domande di candidatura è aperta dal 4 febbraio e le modalità definitive attive provenienti dall’Ufficio Mobilità Internazionale sono valevoli da sabato 15 febbraio alle ore 12.00 Il termine ultimo e improrogabile per la presentazione della domanda ricade su mercoledì 19 febbraio alle ore 11.00.

 UniTo, la settimana delle scelte: via a orientamento e Bando Erasmus

Per coloro che avessero già presentato la domanda ma con gli aggiornamenti delle destinazioni pervenuti sabato fossero interessati a modificare la propria meta, è disponibile un indirizzo mail (relint@unito.it) a cui si può richiedere la modifica della domanda online sempre rispettando la scadenza del 19 febbraio.

La gestione delle destinazioni è affidata alle singole Scuole e Dipartimenti, pertanto gli studenti interessati potranno usufruire solamente delle destinazioni previste per il proprio corso di studi. Non vincolati invece alla scuola di appartenenza sono gli incontri di presentazione del bando e delle destinazioni (la cui documentazione è rintracciabile a questo link: ; a tali incontri saranno sempre presenti i docenti referenti delle partenze.

L’Università dunque è nei suoi mesi più significativi per quanto riguarda le offerte formative, sia per gli studenti desiderosi di studiare all’estero per un certo periodo, sia per l future matricole.

Francesca Palumbo

Commenti

Commenti

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here