Home Cronaca di Torino Via al Carnevale torinese, tutti gli appuntamenti

Via al Carnevale torinese, tutti gli appuntamenti

5
SHARE

Il fitto calendario del Carlevè ed Turin allieterà il periodo dal 1 febbraio al 9 marzo con numerosi eventi. Vini, giostre, carri allegorici a tema sportivo (in vista di Torino 2015) e maschere, all’insegna del divertimento e del lavoro. Perché del lavoro?

Si pensi che la manifestazione darà modo a centinaia di persone di trovare occupazione e sempre sulla stessa linea d’onda il Comune ha provveduto a distribuire buoni alle famiglie maggiormente disagiate per far godere del clima di festa anche ai loro bimbi.

Si parte il 9 febbraio con il 9° Bike Carnival. Partenza in Piazza Castello e arrivo al Parco Pellerina, fronte fiera dei vini.

La domenica successiva, 16 febbraio, sfileranno i carri a partire dalle 14.30, partenza sempre Parco Pellerina.

Infine il 23 febbraio ci sarà la Carnival Street Parade, dove, a colpi di tamburi, sfileranno le bande musicali. Inizio alle 14.30 al Parco Pellerina.

Immagine 057

Durante tutto il periodo del carnevale la Fiera dei Vini sarà ricca di specialità gastronomiche, prodotti tipici, abbigliamento, articoli per la casa, bigiotteria e tanto altro. La Fiera è a ingresso gratuito con orario: 16-24,30 e la domenica dalle 10 alle 24,30.

Sono d’altro canto numerose anche le manifestazioni che prenderanno piede fuori dalle porte di Torino.

Ecco le più rinomate e chiassose:

Domenica 16 febbraio a Vigone ci sarà il Carnevale dei bambini. Saranno distribuite cioccolata calda e bugie per tutti.

Sabato 22 febbraio in provincia di Biella, a Bielmonte, lo scenario classico si sposterà sul ghiaccio con l’invito serale allo spettacolo in maschera sui pattini.

1654874_654883857901460_988433261_o

Tra il 22 ed il 23 a Chieri sfileranno le maschere storiche, la Bela Tessiojra e il Mangiagrup e i carri allegorici tipici della città.

Il 2,3 e 4 marzo Ivrea sarà investita da molte ricorrenze: il corteo storico, gli abbruciamenti, la folkloristica marcia funebre e la cerimonia “Arvedze a giobia ‘n bot”.

Infine a Sànthia, l’edizione 2014 del carnevale cittadino vedrà tra il 2,3 e 4 marzo i grandi Corsi mascherati e in particolare nella giornata del 3 la Colossale Fagiuolata.

Damiano Grilli

Commenti

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here