Mole24 Logo Mole24
Home » Musica » Torino nel nuovo album di Ligabue. E cresce la speranza per un nuovo live.

Torino nel nuovo album di Ligabue. E cresce la speranza per un nuovo live.

Da Alessandro Maldera

Gennaio 31, 2014

Torino nel nuovo album di Ligabue. E cresce la speranza per un nuovo live.

Torino in Mondovisione. Non stiamo parlando delle trasmissioni televisive globali, ma del decimo album di Luciano Ligabue, Mondovisione appunto.

“Siamo chi siamo”, la seconda traccia dell’album, inizia con queste parole: “Conosco una ragazza di Torino / che ha un occhio mezzo vuoto e un occhio pieno /e parla sempre di partire/senza posti in cui andare /prendere soltanto il primo volo”.

La canzone parla anche di una ragazza di Salerno, pochi versi più avanti.

Luciano Ligabue Torino concerto

Probabile, quindi, che queste due ragazze non esistano nella realtà, ma siano solo l’immagine di due lati dell’Italia e del mondo femminile.

Ligabue non ha ancora detto molto a proposito (anche perché la canzone non è ancora uscita come singolo), ma sulla sua pagina Facebook ha spiegato la canzone.

«”Siamo Chi Siamo” è una canzone luminosa con una musica molto aperta.

L’intenzione è trasferire una sensazione positiva e leggera su uno dei grandi temi su cui ci si interroga: “Sì, ma chi siamo?”.

Torino nel nuovo album di Ligabue. E cresce la speranza per un nuovo live.

E non c’è mai una risposta definitiva e azzeccata se non “Siamo Chi Siamo”».

Non è la prima volta che la discografia del cantautore emiliano incrocia Torino: secondo la leggenda, proprio da un viaggio di ritorno dalla capitale sabauda è nata l’idea che poi si è trasformata in un brano iconico come “Certe Notti”.

Anche se Torino è nel nuovo album, non sembra che il Tour Mondovisione 2014 sbarcherà sotto la Mole Antonelliana.

Per ora, le date previste sono Roma, Milano, Catania, Padova, Firenze, Pescara, e Salerno. Luciano Ligabue manca da Torino da ormai quattro anni: l’ultimo evento fu un doppio evento all’Olimpico, nel settembre 2010, durante il tour Stadi 2010.

Tra le altre esibizioni di Ligabue a Torino, anche due concerti al Teatro Regio. L’ultima data annunciata del Mondovisione Tour 2014, quella di Salerno, è programmata per il prossimo luglio: c’è tutto il tempo per una data estiva o autunnale che faccia tornare il rocker a Torino.

Giulia Ongaro

Alessandro Maldera Avatar

Alessandro Maldera

Giornalista, ha collaborato per molti anni con testate giornalistiche nazional e locali. Dal 2014 è il fondatore di mole24. Inoltre è docente di corsi di comunicazione web & marketing per enti e aziende