Home Cronaca di Torino Arriva il Cavallo: buon capodanno, Cina!

Arriva il Cavallo: buon capodanno, Cina!

3
SHARE
Arriva il Cavallo: buon capodanno, Cina!
Arriva il Cavallo: buon capodanno, Cina!

Oggi un’intera comunità, molto presente a Torino, festeggia. E’ il Capodanno Cinese.

Sono oltre settemila i cittadini torinesi provenienti dalla Cina, fra cui il 20% minori e 2.000 universitari, dato che ne fa una delle cinque comunità straniere più numerose sotto la Mole. Numerosi gli appuntamenti dedicati a loro, alla loro cultura e alla loro festa, oltre alle celebrazioni in senso stretto, organizzate da 3 associazioni (Immigrati cinesi uniti, Cinesi e Italo Cinesi Torino, Industriale e Commercianti), in programma il 2 febbraio al Teatro Valdocco e il 16 al Pala Sport.

L’anno del Cavallo, che secondo la cultura orientale è il 2014, viene anche celebrato da domenica scorsa al Museo d’Arte Orientale, e dopodomani si replica. L’evento prevede una visita guidata del museo e un laboratorio a partire dalle 15.30. Proprio il Cavallo sarà il simbolo portante della giornata del Mao: i bambini potranno andare alla scoperta di ciò che questo simbolo rappresenta, e cioè persone gioiose, allegre e serene.

img200

Da qui si partirà per andare alla scoperta delle opere in esposizione, fra le quali i visitatori cercheranno proprio il cavallo, e dopo questa speciale visita guidata partirà il laboratorio: verrà realizzato un vero e proprio cavallo cinese, di colore rosso, secondo la tradizione ben augurale.

Il prezzo è di 3,00 € per gli adulti più ovviamente il biglietto di ingresso e di 5,00 € per i bambini. Per prenotare: 011.5211788 dalle ore 9.00 alle 18.00 oppure via email: prenotazioniftm@arteintorino.com.

 

A.Bes.

Commenti

Commenti

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here