Home Cronaca di Torino Liceo sportivo, niente indirizzi a Torino?

Liceo sportivo, niente indirizzi a Torino?

139
SHARE
Liceo sportivo, niente indirizzi a Torino?
Liceo sportivo, niente indirizzi a Torino?

Dal prossimo anno scolastico sarà ufficializzato a Torino il Liceo Sportivo. Un indirizzo particolare, che in sostanza sarà un liceo scientifico votato allo sport, e che sotto la Mole sta vivendo in questi mesi la sperimentazione dell’Istituto Sociale, scuola che ha inaugurato, non senza orgoglio, una sezione di scientifico con opzione sportiva, coniugando elementi innovativi del Liceo Scientifico Sportivo, e con la promessa di implementarlo nel prossimo anno scolastico, seguendo le direttive legislative.

Qui però sorge il problema: nei giorni scorsi in Piemonte è arrivato il via libera per questo indirizzo, che sarà creato da settembre in queste scuole: Sobrero di Casale Monferrato (Alessandria), Vercelli di Asti, Quintino Sella di Biella, Peano-Pellico di Cuneo (distaccamento di Limone Piemonte), Antonelli di Novara, Des Ambrois di Oulx, Marconi-Galletti di Domodossola e Avogadro di Vercelli.

Niente Torino.

licei-sportivi-iscrizione

Spiega l’assessore regionale all’Istruzione, Alberto Cirio: “Il regolamento nazionale prevedeva che le sezioni non superassero il numero delle Province, quindi otto. Ne abbiamo autorizzate una per Provincia, seguendo le indicazioni dalle stesse amministrazioni provinciali”. E comunque il primo istituto torinese in “coda”, se saltasse fuori un’altra casella (cioè se una delle scuole sopra citate rinunciasse), sarebbe il Primo Levi. Comunque si parla già di deroghe da richiedere al Ministero.

Il Liceo Sportivo preparerà gli studenti a un futuro corso di studi in Scienze motorie, Sport e Salute, Scienza, Tecnica e didattica dello sport, Scienza dell’attività fisica per il benessere. Una generazioni di sportivi, ma anche, perchè no, manager dello sport, giornalisti sportivi, trainer, organizzatori di eventi sportivi.

Per ora, non a Torino.

Andrea Besenzoni

Commenti

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here