Home Cronaca di Torino Torino, città “Attrattiva”. Anzi, la più attrattiva.

Torino, città “Attrattiva”. Anzi, la più attrattiva.

121
SHARE
Torino, città
Torino, città "Attrattiva". Anzi, la più attrattiva.

Non siamo noi a dirlo, gonfiando giustamente il petto da bravi torinesi. Lo dice Federculture, che seppure al termine di un anno di crisi, vede per Torino un non piccolo spiraglio di uscita. E di crescita. Mentre la promozione e il turismo sono in calo (se non in crollo) in tutto lo stivale, per Torino i dati sono diametralmente contrari. Negli ultimi 10 anni (attenzione: dieci, quindi si parte prima delle Olimpiadi), la Mole ha visto quadruplicare il turismo, tanto da far meritare al capoluogo l’appellativo di “Più attrattiva d’Italia”.

Il lusinghiero dato è stato reso noto lo scorso 20 gennaio, durante la presentazione del rapporto annuale Federculture, titolato “Una strategia per la cultura, una strategia per il Paese”. All’evento, oltre al Presidente di Federculture, Roberto Grossi, e al sindaco di Torino, Piero Fassino, hanno preso parte anche Gianluca Comin, Claudia Ferrazzi e Stefano Rodotà.

torino_venaria_reale

Per la precisione, Torino scala le posizioni delle capitali del turismo, con un dato impressionante di incremento di visite: 427% in 10 anni.

Il commento di Fassino, riportato da “TorinoFree”: “Emerge in modo inequivoco il salto straordinario che Torino ha realizzato grazie all’investimento nelle politiche culturali, scelta premiata dai flussi turistici e dalle significative ricadute occupazionali. Numeri che ci incoraggiano a proseguire nella promozione turistico-culturale quale fattore costitutivo e strategico dello sviluppo di Torino”.

I dati ovviamente si riferiscono alle visite in musei, monumenti, luoghi di interesse. E possono contare sui grandi numeri che arrivano dalle mostre di  Degas, 168 mila presenze, Leonardo, con 162 mila, Basilewsky, con 70 mila, e Pisanello, con 60 mila.

Tanto per gonfiare ulteriormente il petto, gli eventi citati sono fra le 11 mostre più viste in Italia.

Correlato:  2015: Museo e Reggia nella top 10 dei musei più visitati in Italia

Della serie: non è che vada sempre tutto male…

A.Besenzoni

Commenti

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here