Home Cronaca di Torino Giorno della Memoria, Torino ricorda l’Olocausto

Giorno della Memoria, Torino ricorda l’Olocausto

17
SHARE

Una giornata importante, quella di oggi: è la Giornata della Memoria, in ricordo delle vittime dell’olocausto.
Come ogni anno, il Comune di Torino, insieme al Museo Diffuso della Resistenza e la Comunità ebraica torinese organizzano una lunga serie di iniziative, cominciate giorni fa e in corso di svolgimento. Spettacoli teatrali, incontri, appuntamenti dedicati a bambini e ragazzi alla musica, concerti.

Primo appuntamento la Commemorazione e l’omaggio alle lapidi dei caduti, presso il Cimitero Monumentale, in corso Novara 135 (ore 9.30), con la partecipazione del Sindaco, Piero Fassino, le autorità civili e militari, i rappresentanti delle associazioni.

Alle 11 si celebra la ricorrenza anche in Consiglio Comunale (ore 11). E in città le iniziative sono numerosissime: alcune sedi sono la Biblioteca Civica D’Annunzio, il Museo della Resistenza, Piccolo Regio, Prefettura torinese, la Biblioteca Civica Carluccio, il Circolo dei Lettori, il Teatro Astra, il Centro Sociale Comunità Ebraica, il Museo del carcere Le Nuove (con la fiaccolata).

E anche al Conservatorio, dove la Comunità Ebraica celebra alle 16.30 celebra il Concerto della Memoria, con musiche di Mahler, Grieg, Bloch, Bruch, e letture dedicate a chi soccorse gli Ebrei in pericolo.

Tutti gli appuntamenti: http://www.museodiffusotorino.it/Files/Eventi/0000-il-programma-completo-del-giorno-della-memoria-2014.pdf

A.Bes.

Commenti

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here