Home Cronaca di Torino Neko Cafè: i locali con i gatti che fanno compagnia

Neko Cafè: i locali con i gatti che fanno compagnia

16
SHARE
Cat Cafè o Neko Cafè Torino
Cat Cafè o Neko Cafè Torino

Nata a Taipei, la moda dei Cat Cafè o Neko Cafè ha iniziato a far parlare di sé quando è sbarcata in Giappone, dove l’idea di un locale in cui i clienti potessero rilassarsi anche in compagnia di qualche micio ha fatto furore.

Dopo aver affascinato e stupito i turisti in vacanza in Oriente ed essere sbarcato in diverse città europee, il Neko Cafè finalmente arriva a Torino. L’idea di aprire un locale di questo tipo è nata poco meno di un anno fa, dall’incontro degli attuali quattro proprietari (Angelo, Barbara, Sabrina e Lesley), che hanno dato al loro progetto un tocco in più: hanno infatti deciso di affiancare alla loro idea imprenditoriale una Onlus, la Neko FFFF (nome che richiama il soffiare dei gatti), pensata per promuovere programmi di volontariato sia legati al mondo felino, sia di altro tipo.

Cat Cafè o Neko Cafè Torino
Cat Cafè o Neko Cafè Torino

Il locale, che aprirà questa primavera in via Napione 33, sarà un bar a tutti gli effetti, con una particolare attenzione per i prodotti a km 0, un occhio di riguardo per le esigenze di vegetariani e vegani e uno spazio dedicato al relax e alla lettura. Il valore aggiunto sarà dato dai felini padroni di casa, tutti trovatelli: impegnati nella pet therapy e nella ron ron therapy che verranno organizzate al Neko, faranno anche compagnia ai clienti più simpatici, che potranno rilassarsi in un ambiente tranquillo e raccolto.

I più attenti alla pulizia non dovranno preoccuparsi: non solo i mici sono tutti sterilizzati e in ottima salute, ma sono stati anche previsti degli accorgimenti per far convivere al meglio gatti e avventori nel rispetto delle norme igieniche. Per esempio, i clienti avranno a disposizione delle spazzole adesive per eliminare i peli sui vestiti e dei distributori di gel igienizzante per le mani. Inoltre, i gatti, oltre a non essere ammessi nelle aree di preparazione e conservazione dei cibi, potranno vantarsi della loro toilette privata con delle lettiere elettroniche supermoderne a svuotamento e pulizia automatici.

Correlato:  #IceBucketChallenge, anche a Torino volano secchiate
Cat Cafè o Neko Cafè Torino
Cat Cafè o Neko Cafè Torino

L’idea di dedicare uno spazio pubblico alla convivenza di animali e persone, sicuramente nuova sia a Torino che in Italia, oltre ad attirare sicuramente l’attenzione degli amanti degli animali, potrà anche essere un modo di far apprezzare il mondo dei felini anche a chi non lo conosce ancora bene, in particolare se, come in questo caso, il tutto avviene nel massimo rispetto delle esigenze sia dei clienti che dei mici, nell’ottica di ricreare un ambiente casalingo per entrambi.

Chi fosse incuriosito dal progetto e dalle attività della Onlus e impaziente di vedere in anteprima le immagini dei mici futuri proprietari del locale più animal friendly della città, può partecipare alle serata di presentazione del Neko organizzata in occasione della Giornata Internazionale del Gatto del 17 febbraio presso il Xò Cafè (via Po 46, Torino).

 

Erika Guerra

Commenti

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here